Rally Porta del Gargano: vittoria di Rizzello-Cicognini
E’ finito nel segno di Francesco Rizzello e Monica Cicognini il 7° Rally Porta del Gargano, ultimo appuntamento della Coppa Italia quarta zona. Il maltempo che ha colpito gran parte del nostro paese non ha risparmiato neanche le strade pugliesi, costringendo gli organizzatori ad annullare la settima prova speciale ed a posticipare quella successiva.
A dir la verità la gara si è decisa nelle prime due prove di sabato sera quando il pilota di casa Rizzello, navigato dalla ligure Cicognini, ha messo a segno due scratch che di fatto hanno ipotecato la vittoria dell’equipaggio a bordo della Fiesta WRC. Il loro principale avversario è stato Totò Riolo il quale, proprio nei primi chilometri cronometrati, è stato vittima di vari problemi che si sono poi tradotti in più di trenta secondi di ritardo accumulati.
La splendida rimonta del driver siciliano nella giornata odierna non è stata sufficiente per rientrare nella lotta per la vittoria, ma quantomeno la piazza d’onore è finita saldamente nelle sue mani. Anche se i quattro scratch conquistati nel corso del rally sono la testimonianza che giocarsi il successo sarebbe stato tutto tranne che impossibile, nonostante l’inferiorità della sua Skoda Fabia R5. Totò porta a casa comunque la prima posizione nella classifica generale della quarta zona di Coppa Italia, seguito proprio da Rizzello.
Riolo, navigato da Gianfrancesco Rappa, ha preceduto sul terzo gradino del podio la vettura gemella condotta da Azzarone-De Filippo i quali sono stati a lungo secondi prima i cedere la posizione ai loro compagni di marca. La gara è stata piuttosto travagliata, con una prova cancellata e l’ultima sospesa anzitempo in seguito al crash della Fiesta WRC numero 5 di Sassano-Navarra che prima del ritiro occupavano la quinta piazza.
La loro posizione è stata ereditata dalla prima vettura due ruote motrici, la Renault Clio S1600 guidata da Matteo Bove, autore di una gara magistrale. Il pilota locale si è messo dietro parecchie vetture più potenti, come la Peugeot 207 S2000 di Ascalone-Quarta, sesti assoluti e vincitori della loro classe. Il gruppo N4 è finito nelle mani di Solitro-Porzio che, con la loro Mitsubishi Lancer Evo IX, hanno concluso al settimo posto assoluto.
Nel prossimo weekend la Coppa Italia sarà ancora protagonista con due gare di prima e terza zona, il Valli Cuneesi ed il Rally di Pico, entrambi penultimi appuntamenti delle rispettive zone.
Classifica 7° Rally Porta del Gargano
[the_ad id=”8964″]