Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC, Barum: Lukyanuk vince la Qualifying Stage

Primo squillo del russo, che ha scelto la prima posizione nell'ordine di partenza

Si è ufficialmente aperto questo pomeriggio il Barum Czech Rally Zlin, sesto appuntamento del campionato europeo. Come da regolamento dell’ERC, gli equipaggi iscritti alla gara ceca si sono esibiti nella Qualifying Stage, prova decisiva per l’assegnazione delle posizioni di partenza nella tappa principale.

A svettare è stato Alexey Lukyanuk, intento sin dalle prime battute a riscattare un Rally Rszezow fallimentare. Il russo ha stampato il miglior tempo con la sua Ford Fiesta R5, garantendosi cosi’ il privilegio di scegliere la prima posizione nell’ordine di partenza per le prove speciali di domani. L’alfiere della Russian Performance Motorsport si è dichiarato piuttosto sorpreso del suo crono, in quanto ottenuto con una guida prudente e non al limite, lanciando cosi’ un ulteriore segnale del suo ottimo stato di forma.

Lukyanuk dovrà tuttavia misurarsi con la stella di questo rally, Jan Kopecky il quale, al volante della Skoda Fabia R5 ufficiale, si è accaparrato la seconda piazza nella prova di apertura pagando un distacco di solo mezzo secondo. Inutile dire che il pilota ceco, cinque volte vincitore della sua gara di casa, è il favorito numero uno per la vittoria in questa edizione 2017. In terza posizione si è piazzato un altro pilota locale ovvero Vaclav Pech, al volante di una Ford Fiesta R5.

Più indietro il leader del campionato Kajetan Kajetanowicz, quarto con la sua Fiesta mentre a chiudere la top five troviamo il ceco Tomas Kosta al volante di una Skoda Fabia. Sesto assoluto e primo di classe Under 28, oltre che primo pilota Peugeot, è lo spagnolo Josè Suarez il quale precede le Skoda di Cerny, Koci e Magalhaes con quest’ultimo piuttosto attardato rispetto al suo rivale principale per il titolo.

Per quanto riguarda l’ERC2, il miglior tempo è stato ottenuto da Tibor Erdi Jr. con la sua Mitsubishi Lancer mentre in classe ERC3 ed Under 27 il più rapido è stato il finlandese Jari Huttunen, alfiere del team ufficiale Opel. L’appuntamento con l’ERC è per questa sera alle 21.30 con la prima prova spettacolo del Barum Rally, il quale vivrà le sue fasi più calde nella giornata di domani grazie alle otto prove speciali in programma.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space