WRC – Tra sogni e realtà, il mercato 2018 si fa sempre più caldo
Dopo un rally di Germania, che ha visto trionfare l’estone Ott Tanak, il mercato piloti riprende ad far parlare di se, con i tanti sogni dei Team Principal per rinforzare le loro squadre in vista del WRC 2018.
Non solo Citroen, con il sogno (chissà che non diventi realtà) di un team con Ogier e Loeb (in alcune gare), ma anche le altre Case sondano sotto traccia il mercato 2018.
[the_ad id=”8964″]
Yves Matton (Citroen) ieri durante la conferenza stampa ha confermato l’interesse per Ogier e non solo:
Sèbastien Ogier è sicuramente una delle opzioni per la stagione 2018, ma non certamente l’unica. Al momento è ancora presto per i “primi contatti” (che radio rally conferma ci siano stati), abbiamo tre gare da disputare, quindi è ancora tutto in discussione, certo non nego che Ogier ci interessa. Posso confermare che Dani Sordo non fa parte della rosa dei piloti che seguiamo, al momento sta bene con Hyundai è ed molto felice di star in quel team. Al momento non escludiamo ulteriori test con Loeb, è un pilota molto amato e ci puo’ dare tanto. Tecnicamente dopo i test in Mosella era anche pronto per correre il rally (ride). L’ipotesi Monte-Carlo 2018 per l’alsaziano però è in salita, dobbiamo tenere conto che Sèb disputerà la Dakar, e i tempi tra le due gare sono molto stretti…..
Quindi appare ormai chiaro che nella testa di Matton l’idea di un team con Ogier, Mikkelsen e Loeb/Breen (con programmi parziali) prende sempre più corpo . Il biondo norvegese reduce da un’ottimo ADAC, vede aprirsi le porte del Catalunya e non solo, essere al momento con Breen il migliore dei piloti Citroen potrebbe aprire importanti scenari per la stagione 2018. “Un grande weekend per me e per la squadra” queste le parole di Mikkelsen al termine della gara.
Chi potrebbe piazzare un colpo pesantissimo in ottica WRC, potrebbe essere la Toyota, che vorrebbe offrire ad Ott Tanak il sedile di prima guida, affiancandolo così ai finlandesi Jari-Matti Latvala ed Esapekka Lappi. Mentre verrebbe defenestrato, nonostante gli ultimi buoni risultati Juho Hanninen. L’ipotesi pare essere concreta nei paddock tedeschi la notizia girava in maniera frenetica, c’è da dire che la Toyota può utilizzare un jolly, che utilizzerebbe per alleggerire la Yaris (al momento la più “pesante” delle WRC) di almeno una ventina di chili. Questo alleggerimento permetterebbe al team di sfruttare al pieno il motore e l’aerodinamica, senza scordare che si tratta comunque di un team principale.
[the_ad id=”8964″]
In casa M-Sport, sembrano vani i tentativi di convincere Ford all’ingresso in forma ufficiale, e certamente un’eventuale perdita di Ogier e Tanak, complicherebbe tantissimo i piani di Wilson, che in questo (estremo) caso punterebbe tutto su Evans e Suninen, ma attenzione alle posizioni di Kris Meeke e Juho Hanninen, che potrebbero essere “scaricati” dai loro team di appartenenza,e al ritorno di Eric Camilli.
Nel WRC2 come suo solito, Wilson punta tutto sulle line-up giovani, molti sono i profili studiati con Nil Solans e Kalle Rovanpera in prima fila, seguiti da Loubet e Greensmith.
Hyundai conferma (al momento) la sua line-up, e guarda al futuro corteggiando il giovane finlandese Jari Huttunen, reduce da risultati splendidi in Finlandia, Polonia e Germania… che sia lui la giovane promessa che porterà i colori del team nel WRC2??
Il WRC ora prende una piccola pausa, si riparte ad inizio ottobre in Spagna, con i RallyRACC Catalunya,e chissà che nel lungomare di Salou, quelli che sono sogni estivi, possano diventare realtà.