Rally di Germania: Tanak vince sui veloci asfalti tedeschi
Si è concluso il Rally di Germania 2017, che ha visto la vittoria dell’ Estone Ott Tanak (Ford Fiesta WRC Plus) , davanti al Norvegese di casa Citroen Andreas Mikkelsen e il quattro volte campione del mondo Sèbastien Ogier (Ford Fiesta WRC Plus). Power Stage è invece andata allo Spagnolo Dani Sordo, seguito da Lappi, Latvala,Ogier e Breen, con Neuville fuori dai punti.
Dopo il fattaccio che ha colpito il Belga Thierry Neuville durante la giornata di ieri, nella quale in un taglio ha aperto la ruota posteriore sinistra della sua Hyundai I20 Coupe WRC Plus (Grande colpa anche della sfortuna, visto che su quel taglio ci erano passati tutti senza riscontrare danno alcuno) è stata una gara molto al risparmio per i primi tre, con un primo, un secondo ed un terzo posto in sicurezza.
Ott questa volta non ha deluso le aspettative, ed ha guadagnato un bottino di punti notevole la classifica, che quasi consente a lui e al suo navigatore Martin Jarveoja di entrare in lotta per il mondiale, o almeno per la seconda posizione assoluta.
Dietro di lui, con una ottima gara, Andreas Mikkelsen, staccato di 16.4 secondi da Tanak, capace di risollevare un po’ il morale in quel di Versailles, nella sede di Citroen Racing, con questo fantastico secondo posto.
Terzo posto per Sebastien Ogier, staccato di 30.4 secondi dalla vetta che, grazie al ritiro del rivale Neuville nella giornata di Sabato e ad una gara molto ragionata da li’ in poi è andato a guadagnare dei punti importantissimi per la lotta al mondiale, trovandosi ora con ben 20 punti di vantaggio a sole 3 gare dal termine.
OTT TANAK:
Sono davvero felice per questa vittoria, la macchina è stata perfetta e così tutto il team, poi la guida è stata perfetta, senza fare errori anche in condizioni difficili
ANDREAS MIKKELSEN:
Un ottimo rally, per noi e per la squadra, un rally difficile, ma noi ci abbiamo provato ed è saltato fuori un bellissimo podio
SEBASTIEN OGIER:
La cosa più importante è stata quella di guadagnare molti punti per il campionato, con Thierry fermo a 0 in questo weekend. Dopo che lui è uscito non abbiamo più rischiato nulla e anche se nella power stage ci è mancata un po’ di velocità siamo molto felici
Ha chiuso al quarto posto il Finnico di casa Toyota Gazoo Racing Juho Hanninen, in grande crescita di feeling e di risultati nelle ultime gare, ha chiuso a +1:49.2 dal leader.
Una bella lotta ha infiammato la 5a e la 6a posizione, con Elfyn Evans e Craig Breen a contendersela fino all’ ultima prova, dove l’ ha spuntata l’ Irlandese di Citroen Racing, per soli 1.9 secondi.
Settimo posto, e molta sfortuna, per Jari-Matti Latvala, che ha sofferto di problemi al propulsore prima, e forature poi, che lo hanno messo fuori dai giochi per quanto riguarda il podio.
Ottava posizione per il Neozelandese di Hyundai Motorsport Hayden Paddon, che si è dimostrato in enorme crescita sul fondo catramato, riuscendo a staccare ottimi tempi dopo la sfortuna delle forature.
Nona posizione per il pilota Tedesco, bicampione di Germania, idolo delle folle, Armin Kremer, primo tra i privati con la sua Ford Fiesta WRC Plus , con un feeling con la vettura che è cresciuto giorno dopo giorno.
[the_ad id=”8964″]
Nel WRC2 primo posto per il Francese di casa M-Sport Eric Camilli, che con la sua Ford Fiesta R5 EVO2 ha inflitto 48 secondi al Ceco Jan Kopecky, pilota ufficiale Skoda Motorsport, e 1:50.7 allo Svedese Pontus Tidemand, anche lui su Skoda Fabia R5 Ufficiale, che si è laureato in questo rally CAMPIONE DEL MONDO WRC2
Sesto posto di categoria per il nostro Tempestini (Citroen DS3 R5), autore di una buona, anche se travagliata, gara.
Nel WRC TROPHY bella vittoria per il Francese Raoux, che ha staccato di oltre 1’30 il suo diretto avversario Sederidis (ambedue DS3 WRC)
Nel WRC3 e nel Junior WRC l’ha spuntata il Tedesco Julius Tannert, su Ford Fiesta R2T, anche se la categoria RC4 è stata appannaggio del Finnico Jari Huttunen (Opel Adam R2B ufficiale), seguito dall’ Olandese Van Der Marel (Opel Adam R2B), e appunto da Tedesco Tannert.
Davvero ottima la settima posizione nella categoria RC4, e quarta di WRC3, per il nostro Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2).
Nel trofeo Opel Adam Rallye Cup i nostri Sartor-Ometto sono stati purtroppo costretti al ritiro.
A breve, su questo link https://www.rallyssimo.it/classifica-piloti-costruttori-wrc-2017/ potete trovare la classifica piloti e costruttori aggiornata.
Prossimo appuntamento con il WRC in Spagna, dal 5 all’ 8 di Ottobre 2017.
[the_ad id=”8964″]