Rally Germania 2017 Day 1: Tanak al comando!
Dopo le prime otto speciali dell’ ADAC Rallye Deutschland 2017 , caratterizzate da condizioni meteo molto variabili, con tempo asciutto nella mattinata e rivoli d’ acqua che scendevano copiosi dalle colline della Mosella nel pomeriggio, è stato l’ Estone Ott Tanak ad imporsi su tutti a bordo della sua Ford Fiesta WRC Plus 2017.
Una giornata davvero complicata per gli equipaggi e per il meteo, grande variabile di questa prima tappa.
Nella mattinata è stato un susseguirsi di equipaggi in testa alla gara, con un in formissima Dani Sordo che dopo un ottimo start ha pagato un grave errore sulla PS5, ove è finito nella fitta vegetazione Tedesca insieme alla sua Hyundai I20 Coupe WRC Plus, ed è stato costretto al ritiro.
Una lotta serrata ha caratterizzato la mattinata, che ha visto leader anche Tanak ed un sorprendente Mikkelsen, che sembra aver trovato il giusto feeling sulla sua Citroen C3 WRC Plus
Nel pomeriggio invece l’ Estone ha continuato con il suo Maximum Attack sul fondo viscido ed insidioso della Mosella, e sulla PS7 ha nuovamente sorpassato il Norvegese, concludendo la tappa al primo posto assoluto.
In seconda posizione, a +5.7 da Tanak, la Citroen C3 di Andreas Mikkelsen, davvero felice alla fine di questa prima tappa, consapevole del fatto che il duello per la vittoria non si è già di sicuro esaurito.
In terza e quarta posizione, i due che stanno lottando all’ ultimo sangue per il mondiale, in virtù di una classifica che li vede appaiati al primo posto: Thierry Neuville e Sebastien Ogier.
Il Belga si è trovato un regalo dal Francese durante la PS8, con Seb che si è girato (prova si spettacolo, ma insidiosissima e piena di fango) ed ha perso circa 20 secondi, cedendo la posizione al rivale.
+28.2 secondi dalla vetta per il Belga di Hyundai Motorsport e +30.6 per il Francese pilota M-Sport, ne vedremo delle belle.
[the_ad id=”8964″]
Ottimo quinto posto di tappa per l’ Inglese Elfyn Evans, a dimostrazione anche del miglioramento delle gomme D-Mack sul fondo catramato, e sesto per il Finlandese Juho Hanninen, attualmente primo tra i piloti Toyota (J.M Latvala, vincitore della PS8, ha sofferto di problemi al motore nella ps5, perdendo oltre un minuto e 20, ed il giovane Esapekka Lappi ha peccato d’ inesperienza ed è stato costretto al ritiro da una toccata sulla ps7).
e staccato di 1:14.7 da Tanak.
Settimo invece Craig Breen, che ha perso qualche secondo nell’ ultima ps a causa di un testacoda, mentre ottavo è Jari Matti Latvala (+ 1:54.7), condizionato da problemi al propulsore della sua Toyota Yaris.
Nono posto per il simpatico Neozelandese Hayden Paddon, che cerca di apprendere in condizioni per lui praticamente nuove, condizionato anche da una foratura nella ps4, a +2:29.5 dalla vetta.
Nel WRC2 il ceco Jan Kopecky si impone con la sua Skoda Fabia R5 seguito però a soli 5.7 secondi dal compagno di squadra Pontus Tidemand e a 19.6 dal Francese pilota M-Sport Eric Camilli, su Ford Fiesta R5 Evo 2.
Sesto di categoria per ora il nostro Simone Tempestini, che punta a migliorarsi nella giornata di domani.
Bella la lotta in WRC Trophy tra le due Citroen DS3 WRC del Greco Jourdan Serderidis e il Francese Jean-Michel Raoux, staccati di soli 11 secondi mentre in RC4 splendida la prova del Finnico Jari Huttunen, che con la sua Opel Adam R2 ha rifilato un minuto al giovane Francese Nicolas Ciamin (Primo di WRC3) e 1’20 alla Opel Adam dell’ Olandese van Der Marel.
A circa 7 minuti da Ciamin troviamo il nostro Enrico Brazzoli, che per ora occupa una ottima quarta posizione di WRC3.
Amaro il ritiro da tappa 1 per la nostra Tamara Molinaro, pilota ufficiale Opel Junior Team.
[the_ad id=”8964″]
Per la giornata di domani sono in programma ben 9 speciali, anche se sembra che il tempo sarà più clemente rispetto alla giornata odierna, insomma, ne vedremo delle belle!
Sotto la classifica del primo giorno di gara: