WRC RUMOURS – Riunire i due Seb la pazza idea di Citroen per il 2018?
Il rumors, se confermato, è di quelli che farebbero il giro del mondo in meno di un battito di ciglia: Citroen starebbe pensando di schierare i due “Seb” nella stagione 2018.
Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS.com i vertici della squadra transalpina sono pronti ad offrire un contratto full-time per Ogier con i gradi di capitano, mentre per Loeb un programma di gare scelte dal pilota in base ai suoi impegni e al suo gradimento (oltre ai classici test).
Al momento, come detto si tratta di un rumors estivo, ma secondo i bene informati la trattativa esiste realmente. I due avevano già corso assieme nel passato ed i rapporti non è che fossero propriamente di “amicizia”.
Il precedente storico non è troppo positivo
Sono passati molti anni dalla stagione 2011, quando il duello Loeb – Ogier, entrambi in Citroen, raggiunge pericolosi apici in Germania. Loeb, che voleva vincere la gara, forò nel secondo passaggio della Arena Panzerplatte, lasciando la vittoria ad Ogier che commentò “Lo sport ha fatto giustizia” , frase indirizzata al compagno dopo la foratura.
Frase che stava convincendo Loeb ad accasarsi con VW che, pochi mesi prima ad Olbia in Sardegna, aveva annunciato al mondo l’ingresso nel WRC dal 2013. Alla fine sappiamo tutti come è andata con Ogier ad accasarsi in Germania.
[the_ad id=”8964″]
Sembra impossibile un ritorno di entrambi, ma a volte il fato e le circostanze portano ad svolte inattese. La scorsa settimana Loeb ha testato la C3 WRC sugli asfalti tedeschi percorrendo oltre 300 km e a breve non si escludono altri test su fondo sterrato. Matton vorrebbe per l’alsaziano un mini programma di quattro eventi come nella stagione 2013, ma non solo. Per rilanciare il team in crisi da una stagione con molti bassi e pochi alti ( solo una vittoria in Messico) sta pensando ad Ogier come pilota principal per la stagione 2018.
Ogier al momento sta parlando con tutti i team, ma giorno dopo giorno l’ipotesi Citroen sta diventando la più praticabile. In primis per via del mancato ingresso in pianta ufficiale di Ford con M-Sport, che anche se non pubblicamente, per il 2018 è pronta ad offrire una vettura “plus” al finnico Suninen, che affiancherebbe Evans e Tanak in una line-up giovanissima. Le ipotesi Hyundai e Toyota sono quasi impossibili, visto la conferma delle line-up, con il solo Hanninen che rischia leggermente il posto. Da qui l’ipotesi Citroen che prende sempre più corpo.
I due piloti più vincenti degli ultimi 15 anni, potrebbero ritrovarsi nuovamente assieme. Chissà che l’annuncio non possa arrivare nel week-end del Rally di Spagna oppure anche questo sarà solo un semplice rumors da spiaggia…
[the_ad id=”8964″]