Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Esapekka Lappi, con la Toyota Yaris vince il Rally di Finlandia 2017

E’ il giovane pilota finlandese Esapekka Lappi a vincere il Neste Oil Rally Finland 2017. Dopo un evento ricco di colpi di scena e una guida impeccabile e di grande spessore vince l’evento finlandese, valido come 9° impegno stagionale del mondiale WRC.  Un evento dominato, come da tradizione, dai piloti di casa che se le sono date di santa ragione.

Andiamo con ordine e vediamo cosa è cronologicamente successo in questa ultima mattinata di gara in terra scandinava.

[the_ad id=”8964″]

La giornata è cominciata con la PS22, Lempää 1 di 6.80 km. A ribadire che sarebbe molto probabilmente stato lui il vincitore, Latvala vince subito la prima prova della mattina. Veramente sfortunato l’esperto pilota Toyota nella giornata di ieri. Dietro di lui un Hanninen che si è trovato veramente a suo agio in terra natia. A completare il podio il giovane Evans, pilota DMACK. Tutto invariato nella generale.

Si procede con la PS23, la mitica Oittila 1 di 10.12 km, la quale sarĂ  cornice della Power Stage finale. E’ ancora Jari-Matti Latvala ad avere la meglio su tutti. Il pilota ha fatto un’ottima prova in vista di consolarsi con la Power Stage finale e racimolare qualche meritato punto. Dietro al pilota Toyota c’è un Suninen che deve attaccare perchè Elfyn Evans inizia a insidiargli la seconda piazza dopo che ha soffiato anche la terza ad Juho Hanninen. Esapekka Lappi chiude con l’ottavo tempo, ma è solo ordinaria amministrazione di controllo visto il lauto vantaggio sull’inseguitore Teemu Suninen (42.2 secondi).

Ecco il turno della penultima prova. Siamo alla PS24, la ripetizione della Lempää . E’ ancora JML a vincere la prova. Magra consolazione per il pilota di casa. Dietro di lui Hanninen , mentre va a completare il podio di speciale Ott Tanak. Evans è quinto, ma scavalca comunque nella generale Suninen, così come ha fatto Hanninen. Il giovane della Ford ha commesso un errore, ha fatto un testacoda e ha perso diversi secondi che gli sono costati ben 2 posizioni nella classifica generale. Scivola così al quarto posto con oltre 15 secondi di ritardo su Evans. Un vero peccato perchè Teemu ha fatto un week end veramente strabiliante. Errori di gioventĂą e inesperienza che sono del tutto leciti.

Esapekka Lappi è nono in pieno controllo, quasi 38 secondi di vantaggio sul primo inseguitore. Attimi di paura quando a fine prova il giovane finlandese temeva di aver danneggiato una sospensione ed invece si trattava solo di un cerchio rotto e sostituito in trasferimento.

Questo splendido e rocambolesco evento si conclude con la spettacolare Power Stage, la PS25 di Oittila. A conquistare i preziosi punti dell’ultima prova è stato Ott Tanak, su Evans e Neuville. Come detto inizialmente trionfa Lappi davanti ad un grande Elfyn Evans che soffia il terzo posto a Juho Hanninen.

Felicissimo Esakeppa:

Incredibile. Che Rally. Devo dire grazie al team che mi ha dato una macchina velocissima in poco tempo. Grande rispetto per loro!!!

[the_ad id=”8964″]

Classifica Rally di Finlandia 2017

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space