Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Rally Finlandia 2017, nelle prime 3 PS della mattina è successo di tutto. Intanto comanda lui, JML!

La mattina del primo giorno di gara in Finlandia è cominciata col botto, anzi coi botti. Come detto nell’articolo precedente, Ogier out a causa di una ruota persa, il collega Tanak ha forato mentre Paddon sbaglia e danneggia il posteriore. Tutti i particolari sono indicati al link dell’articolo dedicato.

Ma andiamo con ordine, la prima vera giornata di gara è cominciata questa mattina presto con la PS2, Halinen 1 di 7,59 km. A svettare su tutti è stato il giovane pilota di casa, Teemu Suninen. Francobollato a lui si è piazzato un propositivo Kris Meeke fresco di riposo forzato dalle gare con la Citroen C3. A completare il podio è stato il neozelandese Hayden Paddon. Tempi comunque tutti molto vicini, infatti abbiamo ben 10 piloti in 2 secondi. 

La gara prosegue con la PS3, Urria 1 di 12,75 km. Vince questa terza prova l’idolo casalingo, Jari-Matti Latvala che, con la sua Toyota Yaris tiene dietro, ma di un solo decimo, il collega Esapekka Lappi. Podio tutto finlandese con Suninen terzo. In questo momento in testa resta comunque Ott Tanak che ha chiuso quinto. Seb Ogier è solo decimo. Il transalpino lamenta problemi alla vettura e il tempo segnato lo fa ben capire. Attardato anche Thierry Neuville, che non trova il giusto feeling col fondo e dichiara di aver poca potenza. COmunque il belga punta a un inizio di gara guardingo.

[the_ad id=”8964″]

Avanti con la PS4, la lunga Jukojärvi 1 di 21.31 km. E qui che succede di tutto.  La terribile PS4 è vinta così da Esapekka Lappi che precede JML. Il duo Toyota stacca di oltre 5 secondi il terzo posto, occupato da Mads Ostberg. Suninen è quarto. Con Paddon e Ogier fuori e Tanak con evidenti problemi, ne approfitta Hanninen, Breen e Meeke rispettivamente quinto, sesto e settimo. Neuville è ancora sottotono e occupa la nona posizione.
Dopo queste 4 PS e i problemi ai 3 big, la classifica generale vede il dominio di Latvala su Lappi e Breen. Suninen è in piena corsa per il podio insieme anche ad Ostberg. Thierry Neuville, con la Hyundai i20 WRC è solo nono con una ventina di secondi di ritardo dalla testa. Ma la gara è ancora molto lunga e i colpi di scena sempre dietro l’angolo.

Queste le dichiarazioni di Seb Ogier al termine della prova:

Durante un atterraggio verso fine prove ho danneggiato una sospensione e ho perso una ruota. Per oggi è finita così. Speriamo di rifarci da domani. Peccato.

Sotto la classifica della PS4 e la generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space