WRC, Rally Finlandia 2017, la mattina di gara si chiude con il Toyota Show
Continua questo avvincente Neste Oil Rally Finalnd 2017. La prima parte di gara del venerdì si chiude con altre 3 PS. Dopo l’incredibile PS4, continuiamo con la PS5, Halinen 2 di 7.59 km. Come visto anche nella sua prima ripetizione, tempi tutti molto vicini, ma ad avere la meglio è ancora una volta il duo Toyota formato da Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala. Divisi da un decimo precedono un ispirato Mads Ostberg.
Ancora una volta una decina di piloti in poco più di 2 secondi. Ott Tanak sembra aver superato i problemi avuti nella PS incriminata e segna il sesto tempo. Le prime 5 postazioni nella generale restano invariate.
Sembrano definitivamente superati i problemi per il lettone M-Sport. Infatti, Ott Tanak, nella PS6 Urria 2 di 12.75 km, chiude con un ottimo secondo tempo subito dietro ad uno scatenato Esapekka Lappi, più veloce di quasi 2 secondi. Ancora un buon tempo e ancora sul podio di speciale Mads Ostberg con la sua Ford Fiesta. Latvala difende la testa della generale chiudendo quarto davanti ad un buonissimo Craig Breen. Il giovane della Citroen mantiene così il podio nella generale.
La prima parte, del primo giorno di gara, è terminata con la PS7, la ripetizione della lunga Jukojärvi di 21.31 km. Ancora una volta il duo Toyota formato da Lappi e Latvala comandano la prova. Vince la giovane promessa Toyota di una manciata di decimi sull’esperto JML. Grande scratch di Mads Ostberg che è ancora a podio di speciale e grazie al risultato scavalca ben due posizioni nella generale e acciuffando anche li il podio.
[the_ad id=”8964″]
Sotto la classifica della PS7 e la generale:
Sotto le dichiarazioni dei protagonisti a fine prova:
Thierry Neuville:
Tutto sommato sta andando bene. Ho cercato di spingere, ma c’era un sacco di ghiaia sulla strada e la parte posteriore scivolava ampiamente quindi ho dovuto avere un occhio di riguardo. Abbiamo utilizzato ogni centimetro della strada. Ora che il nostro principale contendente è fuori dobbiamo chiudere nella top five per recuperare più punti possibili. Questo è il nostro obiettivo.
Jari-Matti Latvala:
Un ottimo inizio e anche una bella lotta con Esapekka che sta spingendo fortissimo. Non ho chiuso la mattina nel migliore dei modi, questa ultima prova è stata sottotono per me, ma le altre sono andate bene.
Kris Meeke in difficoltà:
Non riesco a guidare come voglio, la macchina non risponde alle mie richieste. Non riesco proprio a fare la cosa giusta. Sono contento di essere ora al parco assistenza e vedere di apportare qualche modifica per migliorare la situazione.