Buon compleanno Simone Campedelli
Oggi, mercoledì 26 luglio, data importante per il panorama rallystico italiano. Festeggiamo infatti il compleanno di un nostro conterraneo romagnolo…
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO SIMONE!!
Il driver romagnolo spegne oggi 31 candeline.
Simone, è entrato da due gare nel CIR e ha scombussolato i piani dei vari piloti inserendosi subito nelle zone di testa, confermandosi pilota molto tosto.
Ripercorrendo la sua carriera ha vinto il Trofeo Rally Terra Italia nel 2007 a bordo di una Mitsu Lancer Evo9.
Simone ha esordito a 12 anni con le minimoto. Ha partecipato per 3 anni al campionato italiano ed europeo andando a cogliere discreti risultati. Ma la svolta avviene al suo diciottesimo anno d’età quando vuole dare svolta e tentare coi rally. Il padre, proprietario della Scuderia Rubicone Corse, lo appoggia e gli noleggia una Citroen C2 Challenge per il Rally Ronde del Rubicone 2004, gara di casa su fondo asfaltato e classica di fine stagione. Subito grande risultato, si piazza secondo all’esordio.
Nel 2005 partecipa in maniera continuativa alle gare del Campionato Terra Nazionale a bordo della Seat Ibiza Cupra a trazione anteriore. A metà stagione debutta al Rally di San Marino con la Mitsubishi Lancer Evo VI. Vince la gara riservata ai piloti Under 25 oltre al 15esimo piazzamento assoluto. Diverse le partecipazioni e risultati ottenuti con svariati modelli di Mitsubishi Lancer Evolution durante la stagione per arrivare al risultato più importante di quell’anno, il terzo posto conquistato al Memorial Bettega Super N del Motorshow di Bologna.
Nel 2006 ha partecipato al Trofeo Mitsubishi Evo Cup, cogliendo un quarto posto in campionato con l’esordio nel Campionato Mondiale Rally, in Sardegna e a Cipro dove conquistava un ulteriore quarta posizione e cinque punti nella classifica del Mondiale Rally Piloti Produzione. Ottimo anche il risultato arrivato al Motorshow al debutto con la Peugeot 206 WRC nella sfida avvenuta con piloti del carico di Gigi Galli, Toni Gardemeister e Chris Atkinson. Il 2007 è stato l’anno della consacrazione a campione del Trofeo Rally Terra 2007, con tre vittorie e due secondi posti su sei appuntamenti in programma, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX del Tecno junior team e coadiuvato da Danilo Fappani. A questo importante e meritato trionfo si sono aggiunti i risultati del Mondiale Rally, con il secondo posto in Sardegna, l’ottavo in Grecia e lo splendido quarto in Irlanda che gli sono valsi 6 punti nella classifica mondiale a fine stagione.
Nel 2008 ha partecipato al Mondiale Rally Produzione vincendo cinque scratch cronometrati, uno dei quali in Finlandia. Al 2008 risale anche l’affermazione a Rallylegend a bordo della Lancia Delta Integrale Evoluzione davanti al quattro volte iridato Juha Kankkunen.
Nel 2009 vittoria tricolore nel Campionato Italiano Rally delle Coppe CSAI riservate alle vetture Produzione e Under 23 a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX.
Nel 2010 la partecipazione al Rally di Montecarlo conclusasi con un quarto posto di categoria ed uno scracth sulla prova speciale del Col de Turini e vittoria alla cronoscalata su terra Nido dell’Aquila sulla Mitsubishi Evo IX Proto davanti agli illustri piloti di fama mondiale Francois Delecour e Gustavo Trelles.
Il biennio 2011-12 racconta due stagioni superlative che hanno visto Simone approdare alla corte di Citroen Racing come pilota ufficiale dopo cinque stagioni da privato, che gli hanno permesso di vincere sette volte su otto gare disputate nel 2011 decretandolo Campione Italiano Rally Junior e Vincitore Coppa CSAI due ruote motrici. Nel 2012 si conferma ai vertici del rallysmo nazionale vincendo nuovamente il trofeo nazionale CSAI riservato alle due ruote motrici e fa parte del programma di sviluppo vetture dell’equipe francese.
Il 2013 vede impegnato il giovane pilota romagnolo nel mondiale rally juniorWRC con il team francese Saint e Loc a bordo della Citroen DS3 nel trofeo Top Driver che lo vede tra i protagonisti assoluti e che gli permette di cogliere un buon quarto posto in Finlandia. Nello stesso anno Simone prende parte nuovamente al Campionato Italiano Rally ma il 2013 si rivela come una delle stagioni piu altalenanti e difficili con l’unica vittoria al Rally dell Adriatico nella categoria 2rm. Il 2014 segna l’anno del passaggio ad una vettura di vertice quale la Ford Fiesta R5 che segna anche il cambio di casacca dopo diverse stagioni a servizio del team otto volte campione del mondo.
Simone Campedelli in un programma parziale di sole tre gare si rende protagonista a San Marino vincendo gran parte delle prove speciali e correndo in grande rimonta a seguito di un problema tecnico riscontrato nella prima frazione di gara che gli permette di concludere al terzo posto il Rally di San Marino.
Il 2015 è l’anno del rilancio dopo circa dodici mesi di stop agonistico.
Rientra a San Marino a bordo della vecchia ma affidabile Peugeot 207 super 2000 e dopo essere stato anche al comando della prima frazione di gara, coglie un ottimo secondo posto assoluto inserendosi fra i rivali pretendenti al titolo italiano.
Continua cosi il finale di stagione supportato da Orange1 e l’accordo si rinnova per il 2016 dove ha già conquistato due podi spettacolari.
Buonissimo inizio anche il 2017, sempre accasato in casa Orange1. Già conquistata una vittoria e 3 podi in piena corsa per il titolo finale.
[the_ad id=”8964″]
Vi lasciamo con un suo videotributo registrato direttamente da noi in occasione dei test pre San Marino 2016:
biografia tratta da: www.simonecampedelli.com
[the_ad id=”8964″]