I numeri del Silk Way Rally 2017
Cyril Despres e David Castera ripetono l’impresa! Vincitori del Silk Way Rally 2016, si impongono di nuovo quest’anno, dopo essere stati al comando per tutta la seconda parte della corsa. La loro Peugeot 3008 DKR #100 vince con un comodo vantaggio di 1 ora e 5 minuti al termine dei 9.599 chilometri percorsi, di cui 4.094 chilometri percorsi in prove cronometrate. Peugeot ha dominato il Silk Way Rally 2017 dall’inizio alla fine e ha sempre avuto una vettura in testa alla fine di ognuna della 13 tappe della corsa, che ha collegato Mosca a Xi’an. Sébastien Loeb / Daniel Elena sulla Peugeot DKR Maxi #104, Stéphane Peterhansel / Jean-Paul Cottret sulla Peugeot DKR #106 e Cyril Despres / David Castera sulla Peugeot DKR #100 si sono avvicendati al primo posto. In totale, il ‘Dream Team’ Peugeot ha conquistato 10 vittorie di tappa, sulle 13 speciali disputate, di cui 7 doppiette e 2 triplette.
Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret finiscono al 5° posto. Nonostante le loro 5 vittorie di tappa, hanno perso tutte le possibilità di vincere il rally già al 4° giorno di gara, dopo avere cappottato diverse volte con la loro auto.
Se i 3 equipaggi del Team Peugeot Total hanno avuto diverse disavventure in questo Silk Way Rally, le vetture messe a punto da Peugeot si sono mostrate prestazionali e affidabili. Nella prima uscita in gara della Peugeot DKR Maxi, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno avuto la conferma che le evoluzioni tecniche apportate alla vettura vanno nella direzione di aumentare le prestazioni e che il lavoro fatto li ha ripagati. I miglioramenti introdotti sulla Peugeot DKR Maxi sono stati vere carte vincenti per Sébastien Loeb, e gli hanno permesso di guidare con maggior fiducia per conquistare le vittorie.
Dopo la vittoria di Cyril Despres l’anno scorso e la tripletta alla Dakar lo scorso mese di gennaio, Peugeot trionfa ancora una volta nel rally-raid con la vittoria di Cyril Despres al Silk Way Rally.
La nuova Peugeot DKR Maxi è caratterizzata soprattutto dalle carreggiate allargate, che presentano 10 centimetri in più della Peugeot DKR su ciascun lato. Le evoluzioni tecniche apportate a questa vettura sono state testate al Silk Way Rally, in condizioni reali di gara, per preparare la prossima Dakar. A bordo della vettura, Sébastien Loeb ha condotto la gara in testa tutta la prima settimana, ad un ritmo impressionante, inanellando quattro vittorie di tappa. Quando aveva accumulato più di 1 ora di vantaggio in classifica generale, il nove volte campione del mondo rally ha avuto un incidente il giorno successivo alla giornata di riposo. Lasciato il tracciato del percorso, la vettura si è bloccata bruscamente in un canale di scolo ad altissima velocità. Se la Peugeot DKR Maxi poteva essere riparata dai meccanici del Team Peugeot Total, Sébastien Loeb riportava una brutta contusione al dito che da quel momento gli impediva di tenere saldo il volante. Fine dell’avventura purtroppo. Nonostante tutti questi inconvenienti, la coppia franco-monegasca ha dimostrato di avere tutto il potenziale necessario per vincere le corse su lunga distanza.
Dopo l’incidente di Sébastien Loeb, Cyril Despres ha ereditato la leadership in classifica generale. Poiché non ha commesso nessun grosso errore dalla partenza fino all’ultima tappa, tranne essere stato bloccato in un fosso la prima settimana di gara ed essersi insabbiato in cima a una duna nella tappa 12, ha guidato il rally con autorevolezza. Conquista la sua seconda vittoria sulle quattro ruote, dopo una brillante carriera in moto.
Stéphane Peterhansel, vincitore della Dakar quest’anno (è il pilota che ha vinto di più nella storia della Dakar) ha visto andare in fumo tutte le sue chance di successo al Silk Way Rally nella prima settimana, quando ha perso due ore per un incidente nella tappa 4. Nonostante ciò, ha lottato come un vero leone, mantenendo il ritmo ed è risalito dal fondo della classifica fino alla Top 5 finale, vincendo più prove cronometrate di tutti gli altri piloti in questo Silk Way Rally 2017. Ha soprattutto avuto il ruolo di angelo custode di Cyril Despres, ed ha aiutato il suo compagno di squadra a mantenere il comando della classifica generale per potere arrivare tranquillamente fino a Xi’an. Un sostegno inestimabile per Cyril Despres… Un bell’esempio dello spirito di squadra che
regna nel Team Peugeot Total !
[the_ad id=”8964″]
I NUMERI DELLA GARA
• 13 tappe, da Mosca a Xi’an
• 10 tappe vinte da Peugeot, di cui 7 doppiette e 2 triplette
• 91 Km/h la velocità media ottenuta in gara
• 200 km/h la velocità massima raggiunta
• 10,4°C la temperatura minima registrata
• 42,1°C quella massima
• 23,8°C temperatura media a bordo delle 3008 DKR
• 76 pneumatici BFGoodrich utilizzati (40Kg il peso di ciascuno)
• 2 ore e 40 minuti il tempo medio di sonno notturno dello staff del Team Peugeot Total
• 3 Paesi attraversati (Russia, Kazakhstan, Cina)
• 9.332,76 i km totali del percorso di gara
• 3.642,24 i km di prove cronometrate
Continuiamo con le interviste a tutti i protagonisti del team Peugeot:
Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport
Come ci aspettavamo – e forse anche più del previsto – il Silk Way Rally è stata una dura prova per tutti i concorrenti iscritti. Un rally molto impegnativo dal punto di vista sportivo, per la difficoltà del percorso e degli sforzi da fare, lunghi e intensi. Due delle nostre vetture sono state coinvolte in degli incidenti. Ma non siamo stati gli unici, perché molti altri equipaggi hanno avuto problemi simili. Era un rally molto complicato ma era quello che cercavamo! Volevamo una vera sfida per preparare le nostre vetture per la prossima Dakar. Nel complesso, sono molto soddisfatto del nostro livello di competitività, e anche dell’affidabilità delle nostre vetture, un punto fondamentale. A parte il piccolo problema con il servosterzo per Cyril, non abbiamo avuto grandi problemi su nessuna vettura. E’ molto incoraggiante. La Peugeot DKR Maxi sembra una vettura migliorata a tutti i livelli, senza punti deboli, rispetto alla vettura attuale. Faccio i miei complimenti a Cyril Despres e David Castera che vincono per la seconda volta consecutiva qui in Cina. Sono stati bravissimi e molto competitivi. Se Stéphane Peterhansel è ‘Mr. Dakar’, penso che potremo ragionevolmente definire Cyril Despres ‘Mr. Silk Way’!
Cyril DESPRES, Vincitore del Silk Way Rally 2016 e 2017:
E’ stato un rally fantastico, un’avventura immensa e sono contentissimo di confermare i miei progressi sulle quattro ruote con una nuova vittoria qui. Mi piace molto questa gara. Partire da Mosca e arrivare in Cina… E’ una corsa eccezionale ! Per tutto il rally, né io né David abbiamo fatto dei grossi errori. E’ stata la chiave per vincere, come poter contare su una vettura affidabile. Ad essere onesti, ho ancora molto da imparare come pilota di auto. Devo colmare il divario in termini di velocità pura rispetto ai miei compagni di squadra. Ma misuro i miei progressi di anno in anno. E’ molto motivante, perché so che il meglio deve ancora arrivare. Adesso, guardiamo alla Dakar, in cui abbiamo conquistato il terzo posto l’anno scorso. Vincere qui è la migliore preparazione. Non vedo l’ora di guidare la Peugeot DKR Maxi !
Stéphane PETERHANSEL, 5° nella classifica generale:
Ovviamente, non dico una bugia, ma ho emozioni miste al traguardo di questo rally. Da un lato, sul piano personale, sono deluso perché sono un concorrente e l’unico risultato che mi interessa è la vittoria! Dall’altro, sono contento per Cyril e per tutta la squadra Peugeot che ottiene un nuovo successo qui. Sono fiero di averli potuti accompagnare fino a questa vittoria. Lungo tutto il rally, abbiamo visto che avevamo delle Peugeot veloci e affidabili. Credo che la DKR Maxi rappresenti un vero passo avanti, anche se sappiamo che Sébastien Loeb è un pilota velocissimo. E’ difficile dire qual è il suo contributo e qual è quello della vettura. Comunque, riconosco la competenza delle equipe di Peugeot Sport, che costruiscono per noi auto quasi perfette. E’ la seconda volta che Cyril vince il Silk Way Rally. Mi piacerebbe che la storia si ripetesse anche per me !
Sébastien LOEB, ritiratosi dopo che era saldamente in testa per incidente:
Il rally non si è concluso come io e Daniel speravamo. Ma sono molto contento per tutta la squadra Peugeot, e soprattutto per Cyril e David che ottengono una vittoria importante e meritata. E’ stato bello essere al comando del rally per una settimana con un comodo vantaggio di tempo. Fa bene da un punto di vista mentale. Penso che la Peugeot DKR Maxi abbia avuto un ruolo determinante in questo risultato, anche se è più a suo agio in certe speciali che in altre. Adesso, continueremo il lavoro di sviluppo, basandoci sull’esperienza fatta nel Silk Way Rally, per preparare la prossima Dakar.
Chiudiamo con un video “best of” della gara:
[the_ad id=”8964″]