Citroen, in Polonia comincia il tuo mondiale. Mikkelsen per il podio
Ecco le dichiarazioni del team Citroen in vista dell'evento mondiale
Un mondiale strano e al momento parecchio deludente quello che sta affrontando Citroen. Dopo un anno fuori dalle corse per sviluppare la nuova vettura e concentrarsi esclusivamente su questo mondiale, i risultati scarseggiano, i danni alle vetture sono ingenti e anche i rapporti interni sono un po’ deteriorati. Rimesso in discussione tutto quanto a partire dal pilota di punta, Kris Meeke, declassato a favore di Andreas Mikkelsen. In vista dell’impegno in Polonia che partirĂ domani sera, è intervenuto il boss di casa Citroen, Yves Matton che ha così espresso i suoi punti di vista in merito all’inizio dell’ottavo impegno stagionale:
Dal Rally di Polonia inizia la nostra nuova stagione. Abbiamo fatto dei passi indietro e capito che alcune scelte troppo azzardate non hanno pagato come dovevano nello sviluppo della nuova vettura.
La C3 è indubbiamente molto veloce, però visti i problemi abbiamo dovuto apportare grossi cambiamenti sia a livello organizzativo che metodologico. Abbiamo così ingaggiato Mikkelsen che ci ha aperto a nuove idee progettuali attraverso vari aggiornamenti che vanno ad impreziosire il lavoro svolto fino ad ora.
L’auto diventa piĂą versatile e con le novitĂ tecniche apportate sarĂ piĂą congeniale ad Andreas.Â
[the_ad id=”8964″]
In merito alle parole di Matton, è intervenuto anche Andreas Mikkelsen che, nonostante sia l’ultima arrivato in squadra, è giĂ un punto di riferimento di tutta la squadra che punta molto al norvegese. Sentiamo le sue parole:
Ovviamente c’è ancora tanto lavoro da fare, ma i due giorni di test che ho svolto sono andati molto bene. Ho potuto definire il mio miglior setup per il mio stile di guida.
Secondo me anche Craig e Stephane sono rimasti entusiasti dei cambiamenti apportati alla vettura.
La Polonia è uno dei miei rally preferiti, lo scorso anno ho vinto, e nel 2014 e 2015 mi sono piazzato secondo, quindi voglio confermarmi. Voglio essere tra i primi e le variabili che caratterizzano un rally come questo sono tante, dal meteo alla polvere fino all’ordina di partenza. Quindi voglio fare bene e puntare dritto al podio.Â
Continuiamo col giovane Craig Breen, al momento il migliore pilota Citroen:
Durante i test, Andreas ha fatto sperimentare qualche modifica e devo dire che sembrano aver migliorato molto la C3. La Polonia la conosco e non devo imparare nulla. Lo scorso anno ho gettato qui le mie basi per il successivo podio in Finlandia. Sono fiducioso, ottimista e credo di poter essere competitivo. Dopo i vari quinti posti, spero di migliorare il mio risultato.Â
Chiudiamo con il rientrante Lefebvre, reduce da un inizio di stagione in piena linea Citroen, ovvero parecchio deludente.
I test sono stati bene, ho lavorato sodo e fatto passi avanti. L’evento polacco mi piace molto, sono sempre stato veloce quando ho corso qui e l’anno scorso ho vinto la mia prima PS nel WRC. So come guidare in questi tracciati, conosco le sue caratteristiche. Sono fiducioso, voglio concludere l’evento magari conquistando qualche punto.