Roman Kresta torna a correre al Rally Bohemia
La notizia è probabilmente una di quelle che non ti aspetti. Roman Kresta, pilota ufficiale Skoda e Ford nel mondiale rally nei primi anni 2000, tornerà a correre tra un paio di settimane, al Rally Bohemia in programma nel primo weekend di luglio.
Cinque volte vincitore del campionato ceco, il pilota classe 1976 tornerà a sedere nell’abitacolo di una vettura da corsa dopo tre anni, quando partecipò al Barum con la Skoda Fabia S2000. E sarà sempre una vettura ceca a segnare il suo ritorno, dato che Roman sarà al via del quinto appuntamento del campionato ceco con una Fabia R5 della Mogul Racing Team.
Ci sarà parecchia ruggine da togliere, anche se il feeling con le strade del suo paese non è mai mancato, considerando le due vittorie ottenute al Bohemia negli anni scorsi. Con 37 rally nel campionato del mondo all’attivo, Kresta è ricordato dagli appassionati principalmente per quel crash incredibile al Rally Montecarlo edizione 2002, quando piantò la sua Skoda Octavia WRC sull’orlo del burrone all’esterno di un tornante. La sua carriera è stata sempre caratterizzata da saltuarie partecipazione nella massima competizione rallystica, esclusa la stagione 2005 nella quale corse, con la Focus WRC della BP, i quindici appuntamenti previsti dal calendario WRC cogliendo come miglior risultato due quinti posti in Francia e Spagna.
Dopo l’esperienza mondiale, Roman torna a correre in patria dove ottiene altri tre titoli nazionali (2008,2009,2011) che fanno seguito a quelli ottenuti nel 2000 e 2001 nei primi anni di corse. E proprio in Repubblica Ceca, Kresta sarà ai nastri di partenza diciassette anni dopo il primo alloro nazionale.
Tra gli altri, saranno al via anche il giovane pilota ERC Jan Cerny, oltre al recente vincitore al Rally Italia Sardegna classe WRC2, Jan Kopecky, entrambi su Fabia R5.
[the_ad id=”8964″]