WRC, Rally Italia Sardegna, prima parte all’insegna delle Toyota, grande Lappi
Il pomeriggio in Sardegna è partito con la PS6, la “Terranova 2” di 14,54 km. Si conferma come aveva chiuso in mattinata il giovane finladese Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) che vince la prima speciale del pomeriggio. Dietro di lui un Paddon che va a ribadire la top ten della generale allungando sugli inseguitori. Completa il podio di speciale Ott Tanak (M-Sport). Neuville con la i20 è quarto e raccimola qualche manciata di secondi al settimo Seb Ogier che sta cercando di non perdere troppo terreno sui predecessori.
Nient’altro da segnalare in questa prima prova se non l’uscita di strada del nostro pilota in gara, Fabio Andolfi che, alla guida di Hyundai R5, esce di strada resta fermo su un fianco e deve salutare la giornata odierna di corse. Equipaggio OK e si ripartirà domani. Peccato.
[the_ad id=”8964″]
Ed ecco il turno della PS7, “Monte Olia 2”, 19,05 km. Si conferma ancora una volta vincitore di speciale, uno scatenato Esapekka Lappi che sembra essere sempre più in confidenza con la Yaris. Toyota comunque che ha fatto da padrona a questa speciale viste anche la terza e la quarta posizione ottenuta rispettivamente da Latvala e Hanninen. A interrompere la tripletta nippo-finlandese ci ha pensato Thierry Neuville che, nonostante una foratura all’anteriore sx, è riuscito a chiudere col secondo tempo. Ottimo tempo con oltre 7 secondi rifilati ad Ogier. Paddon si mette sulla difensiva e chiude quinto.
A questo punto la generale vede sempre in testa il kiwi della Hyundai ed a inseguire Hanninen e Ostberg. In risalita Neuville che punta dritto alle posizioni del podio e ha accumulato anche una trentina di secondi sul diretto avversario M-Sport, Seb Ogier.
In WRC-2, dopo il ritiro di Fabio Andolfi con la Hyundai i20 r5 di ACI Team Italia, comanda Jan Kopecky con 45″9 su Ole Christian Veiby