Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally del Taro: Rossetti al comando dopo la prima giornata

Mentre in campo internazionale tutti gli occhi sono puntati sul Rally del Portogallo, nel nostro paese l’attenzione è tutta per il 24°Rally Internazionale del Taro, secondo appuntamento del campionato International Rally Cup.

La corsa parmense si è rilevata molto difficile sin da subito per tutti gli equipaggi, con una pioggia torrenziale che si è abbattuta sulla prima speciale di Montevacà condita anche da grandine. In questo contesto insidioso sono emersi Andrea Crugnola e Luca Rossetti, con il primo che ha conquistato lo scratch iniziale con due secondi e sette decimi sul rivale della DP Autosport. Rossetti, da parte sua, ha replicato con i due migliori tempi nelle seguenti tratti cronometrati, issandosi in cima alla classifica assoluta con la Skoda Fabia R5.

Qualche problema in più è stato invece constatato da Crugnola che, nel proseguo della gara, è stato vittima di una penalità dovuta ad un ritardo al controllo orario. In questo modo il suo margine dal leader è di 16 secondi, quando invece avrebbero potuto essere dieci in meno. Niente di preoccupante comunque per il driver lombardo, che avrà l’opportunità di rifarsi nelle sei prove speciali previste per domani.

Buona gara per “Ciava”, al terzo posto assoluto con la Fiesta WRC davanti ad uno sfortunato Luca Pedersoli, rallentato da una foratura nelle fasi iniziali della gara che, complice la pioggia, ha compromesso ulteriormente la gara del pilota Citroen. Il suo distacco da Rossetti è quantificabile in 26″3, ma il secondo miglior tempo nell’ultima speciale è un buon segnale per la restante parte del rally.

Più staccati gli altri a partire da Corrado Pinzano al quinto assoluto a 37″3, un secondo e tre decimi davanti alla Fiesta WRC di Federici-Orsi. L’equipaggio della LGM Rally precede la vettura gemella di Dal Ponte mentre le due Fiesta WRC di Felice e Alessandro Re sono ai margini della top ten, dopo una prima parte di gara tutt’altro che semplice. Tra le due ruote motrici comanda Rovatti, undicesimo assoluto con la Renault Clio R3C della Dpd Group.

La giornata di domani prevede sei prove speciali, la “Folta” e la “Tornolo” da ripetere entrambi per tre volte. Sotto trovate la classifica dell’ultima speciale di giornata e la generale.

[the_ad id=”8964″]

Foto: Mattia Bonfanti

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space