TRN – Dettori (moderno) e Pelliccioni (Historicu) trionfano al Vermentino
Al termine di una gara condita da alcuni colpi di scena sono Giuseppe Dettori navigato da Carlo Pisano i trionfatori della 15° edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2017.
Il duo sulla Skoda Fabia R5 (PA Racing) del team Autoservice Sport, ha preceduto i francesi Stephane Consani e Valentin Salmon (Fiesta R5 – Team Autoservice Sport) e l’equipaggio di San Marino Stefano Guerra – Silvio Stefanelli (Subaru Impreza N14).
La gara si apre con le prime due prove speciali del sabato sera, svolte dentro il paese di Berchidda su fondo misto, vinte entrambe dal francese Consani, che chiudeva la giornata con oltre 18” di vantaggio su Dettori.
Domenica con doppio scratch di Consani, che allunga sensibilmente su Dettori, ma la svolta avviene sul secondo passaggio di Andrieddu (SS5), dove commette un’errore ad un C.O. , che gli costerà una penalità di 1′ minuto. Ma i guai per l’equipaggio non finiscono qui, infatti sulla San Salvatore 2, ci si mette pure l’idroguida a rovinare i piani d’attacco. Dopo i primi due tunti di gara Dettori comanda con 32” di vantaggio su Consani, mentre tra Cobbe e Guerra si consuma una splendida battaglia per il terzo gradino del podio.
Nell’ultima parte di gara, Consani prova il disperato attacco, che per poco non riesce. Per soli 1”5 Dettori – Pisano portano a casa la vittoria, secondo Consani mentre chiude nel gradino più basso del podio l’equipaggio composto da Guerra – Stefanelli (Subaru Impreza STI N14) vincitore della SS6 San Salvatore 2.
Completano la TOP10, Cobbe – Turco (Fiesta R5) quarti assoluti, Musselli – Dettori (Peugeot 207 S2000) e Depau – Malinarich (Fiesta R5) entrambi al debutto su fondo sterrato. Splendida settima piazza (primo di 2WD) per De Luna – Pozzo (Clio Williams), ottavo Siddi – Rollo (Subaru Impreza), nono l’espertissimo Bentivogli (Subaru Impreza) chiude la top dieci, Rudy Barbero e Giancarla Guzzi (Lancer EVO IX R4).
Nella gara storica vittoria per i piloti di San Marino Pelliccioni – Gasperoni (Ford Escort RS 2000) dominatori assoluti della gara, seconda piazza per un’altro equipaggio di San Marino, formato da Cesarini – Manzaroli (Ford Escort RS), terzi i locali Mara – Cottu (Peugeot 205 GTI).
L’equipaggio Consani – Salmon conquistano anche il Trofeo Attilio Bettega, assegnato dall’organizzazione per il miglior tempo assoluto nella Stage Berchidda, dispirata sabato pomeriggio e in serata.
Al giovane Antonio Saba (classe 1995), berchidesse DOC, va il trofeo Pasquale Pianezzi, che viene assegnato al pilota più giovane arrivato sulla pedana.
Foto: Claudio Aresu