Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

CIVM Round 1: Scola vince e convince!

Questo Week-end è iniziato il Campionato Italiano Velocità Montagna 2017 in quel di Lamezia Terme, con la Cronoscalata del Reventino 2017, contraddistinta dalla vittoria della Osella FA30 Rosa-bianca del giovane fenomeno calabrese Domenico Scola (Osella Fa30 Zytek) nonostante le polemiche per una giusta penalità di 10 sec rifilata al trentino Christian Merli (Osella FA30 Fortech) a causa di un ritardo nello schieramento, ma il pilota di Fiavè si è rifatto vincendo gara 2, e concludendo al terzo posto assoluto dietro a Domenico Scola e al Sardo Omar Magliona, autore di un ottimo inizio di stagione sulla sua Norma M20 FC preparata dal Faggioli Team.

Dopo le prove, a pannaggio di Merli, condizioni atmosferiche avverse e non regolari si sono abbattute su gara 1, con le auto fino al gruppo CN (ove si è registrato tra le altre cose un incidente  per fortuna senza gravi conseguenze di Giuseppe Corona, a cui auguriamo pronta guarigione) che hanno corso con l’ asciutto, con la strada che poi si è bagnata a causa della intensa pioggia che è caduta sul percorso di gara.
E’ proprio da li che è partito l’ episodio curioso: Christian Merli non è purtroppo per lui riuscito a schierarsi in tempo ed è partito dopo Scola,  (a causa della comunica della WET Race, con 20min per cambiare le gomme e un conseguente ritardo in partenza), vedendosi comminata una penalità di 10 sec che gli ha percluso un posto tra i primi 2.

Salito con l’ asciutto, a vincere Gara 1 ci pensa Achille Lombardi, con la sua Osella PA21 EVO CN2, che precede di soli 4 centesimi il rivale Calabrese Luca Ligato, su vettura analoga.
Al terzo posto, salito su strada pregna d’acqua, Domenico Scola (2.57.00) quarto invece il Sardo volante Omar Magliona, staccato di 2.38 da Scola e di 8.27 da Lombardi.
Ottimo quinto posto per Cosimo Rea (Ligier JS51 CN 2000), mentre sesto e primo di gt è il sempre velocissimo pilota Foggiano Lucio Peruggini, che con la sua Ferrari 458 GT3 stacca di 1.93 Marco Iacoangeli, anch’esso in grande spolvero, al debutto sulla sua nuova Bmw Z4 GT3, con la quale lancia la sfida al buon Lucio.
Solo ottavo Christian Merli, a causa della penalità di 10 sec comminatagli, a +17.51 da Lombardi.

In gara 2 si ribalta la situazione, con wet race all’ inizio e tempo da gomme intermedie alla fine, ed è proprio Lombardi che in gara 2, nel tentativo di difendere la sua piazza, commette un pesante errore, tocca la sua Osella, ed è costretto al ritiro, lasciando definitivamente via libera a Domenico Scola che con un ottimo 2.51.10 (con gomme intermedie) ha vinto il primo round del CIVM 2017.
2.51.10 che comunque non è stato il miglior tempo di manche perché il Trentino Christian Merli ha ancora una volta fatto volare la sua Osella FA30 Fortech fermando il cronometro sul 2.50.81, arrivando nella classifica complessiva delle due manche terzo a +11.33 dal “Lupo della Sila”.
Secondo assoluto invece, con un ottimo week-end, ha concluso Omar Magliona. Il Sardo fa segnare un 2.53.31 che lo fa rimanere in seconda posizione assoluta, staccato di soli 4.59 secondi da Scola.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI:

“Weekend movimentato a causa delle condizioni meteo, in prova ho avuto problemi al cambio e alla frizione che mi hanno accompagnato per tutto il resto della gara. La domenica in gara 1 ho fatto segnare un ottimo crono in condizioni di bagnato nel primo tratto e asciutto nel secondo, precedendo il velocissimo Christian Merli di 1,5 secondi.
In gara 2 , in condizioni molto difficili di umido e bagnato, ho avuto problemi di trazione in partenza e una brutta scodata all’ultima variante prima dell’arrivo che mi hanno pregiudicato la vittoria per soli 3 decimi. Nonostante tutto è arrivata la 1 vittoria assoluta per somma di tempi che dedico mia figlia Letizia.

IL SECONDO ASSOLUTO OMAR MAGLIONA:

Il lavoro svolto con la squadra in inverno sta producendo i risultati sperati e mi sono trovato molto bene con la mia Norma. Peccato che sabato abbiamo dovuto rinunciare a una salita di prove per colpa della nebbia, avrei voluto provare delle modifiche. Oggi poi le condizioni sono state molto impegnative soprattutto in gara 1, quando sono partito non appena si è infittita la pioggia, ma sono contento del risultato che mi permette di guardare con fiducia al futuro”.

IL TERZO, CHRISTIAN MERLI:

“Sono venuto a fare un test riuscito solo in parte – ha dichiarato Merli – ma i dati raccolti sono positivi, abbiamo vinto gara 2, per cui i tempi ci hanno dato ragione”.

In quarta posizione, sceso sotto il diluvio (a differenza di Scola,Merli e Magliona), Luca Ligato, che vince il gruppo CN e coglie un bellissimo piazzamento, a +20.55 da Scola.

Quinto invece Peruggini, che vince la classe GT (Ferrari 458 GT3) mentre sesto è Marco Iacoangeli, che a sua volta vince la E2SH con la sua nuova Bmw Z4 (nonostante siano ambedue vetture GT3 erano iscritte in due classi diverse).
Settimo Marco Sbrollini, che con la sua sfiammante Lancia Delta porta a casa il gruppo E1, mentre ottavo si piazza Francesco Leogrande, con un difficoltoso debutto della sua Wolf GB08 F1 equipaggiata con motore Peugeot 1600 Turbo (Classe comunque di E2SS 3000), che accusa oltre un minuto dai rivali.

A chiudere la top 10, Francesco Michea Carini (Su Osella PA21 CN20000) e un sorprendente Vitantionio Micoli, autore di tempi davvero impressionanti con la sua Renault 5GT Turbo di classe E1 1600T, che ha sopravanzato solo di +1.65 la potentissima Peugeot 106 E1 1600 di Domenico Chirico, dispiaciuto per l’ assenza del suo rivale Giuseppe Aragona.

In E2SS la vittoria è dunque andata a Scola (Osella FA30), in E2B a vincere è stato Magliona (Norma M20 FC Zytek), in CN Luca Ligato (Osella PA21 Evo CN 2000), in nE2SH ha trionfato Marco Iacoangeli (Bmw Z4 GT3)mentre in GT è stato Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3) ad avere la meglio.
Scorrendo i gruppi, nell’ E1 Italia ottima vittoria per Sbrollini sulla sua sfiammante Lancia Delta, in gruppo A Salvatore D’ Amico si consolida leader sulla sua Renault Clio, Rocco Errichetti vince il Gruppo N sulla sua Peugeot 106 N 1600, in Racing Start Plus (RSPLUS) vittoria per Francesco “Ciccio” Savoia alla “prima” sulla Mini JCW, In Racing Start  Antonio Scappa, alla prima gara sulla Mini JCW, si porta a casa la classe mentre nelle bicilindriche vince Antonio Ferragina su Fiat 500 e nelle storiche trionfa Salvatore Caristi.

Appuntamento dunque fissato per il 19-20-21 maggio per il trofeo Ludovico Scarfiotti, secondo round del CIVM 2017.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space