Paddon consapevole: per vincere il mondiale servono avvii diversi
Era tra i protagonisti più attesi del WRC 2017 ma guardando la classifica piloti riesce difficile ipotizzare un suo rientro tra i possibili vincitori. Stiamo parlando di Hayden Paddon che ha vissuto un inizio di stagione piuttosto complicato.
Dapprima il tragico avvio al Montecarlo (incidente alla prima speciale con un morto tra gli spettatori), poi il pilota neozelandese non è mai entrato tra i protagonisti nelle gare successive. Ed è lo stesso Hayden ad ammettere come sia necessario riuscire ad invertire l’inerzia nei suoi avvii di stagione, da sempre piuttosto problematici.
Per il futuro dovrò concentrarmi a partire meglio a inizio stagione. I primi tre, quattro eventi della stagione sono da sempre il momento più complicato per me e abbiamo sempre faticato. Questo sarà un aspetto su cui dovrò lavorare per forza in futuro se vorrò competere per vincere il titolo mondiale.
All’inizio della stagione sono andato al di sotto delle mie aspettative, dei miei obiettivi. Ma ora abbiamo nove gare davanti a noi per rimetterci in carreggiata. Dovremo continuare a lavorare duro, a non mollare mai per cogliere i risultati che ci aspettiamo.
L’apice della difficoltà è arrivata al Tour de Corse (chiuso 7° assoluto e lontanissimo dalle posizioni di vertice). Da sempre Paddon soffre le gare completamente su asfalto e non è bastato partecipare al “nostro” Rally di Sanremo sulla R5 per migliorare un po’ il livello di tarmac-confidenza.
Al termine del Tour de Corse ero frustrato perché non sono stato capace di mantenere il ritmo che mi ero prefissato. Comunque ora è tutto alle nostre spalle e ci aspettano ben cinque gare sugli sterrati di fila. Tutte gare che amo particolarmente.
L’asfalto per noi è ancora una bestia da dover domare. Ma potremo non preoccuparci di questo sino al Rally di Germania, che si correrà ad agosto. Ora ci concentreremo esclusivamente sugli sterrati, cercando di rimanere positivi e riportare la mia stagione nei binari giusti.
Per provare a diventare campione del mondo è necessario essere competitivi sempre e Paddon è il primo a saperlo. Ora testa però al Rally di Argentina, che si correrà questo weekend, da cui era uscito vincitore nel 2017, al termine di una gara da vero fuoriclasse.
Fonte Intervista: it.motorsport.com
[the_ad id=”8964″]