CIRT e RACEDAY: Al via il Liburna Terra 2017
Organizzato dalla scuderia Livorno Rally, questo weekend prende il via il 9° Rally Liburna Terra, e con lui si conclude la molto combattuta serie Raceday 2016/2017, ma si apre un interessantissimo Campionato Italiano Rally Terra con molti iscritti importanti e di spessore.
Epicentro a Volterra per il Rally Toscano che oramai dall’ anno passato ha abbandonato la formula di “ronde” per passare di fatto ad una configurazione a 2 ps da ripetere 3 volte (Serraspina, 5.62km, ed Ulignano, di 13,08 km). Validità confermate (CIRT e Raceday) quindi dall’ anno scorso, con una classifica di Raceday Ronde Terra ancora aperta quando manca al termine solo questa gara, con come potenziali vincitori quello di Federico Della Casa, primo in classifica con solo però due punti di vantaggio su Luciano Cobbe, che per il Liburna disporrà di una maggiormente performante WRC contro la R5 dello svizzero.
Ma attenzione, che in caso di colpi di scena Francesco Fanari (Evo IX R4) e Andrea Dalmazzini (Fiesta R5) saranno sicuramente pronti per approfittare della situazione.
Guardando dalla parte del CIRT molti nomi emergono come probabili protagonisti del campionato, su tutti Betti, Della Casa, Versace, Dalmazzini, Marchioro e molti altri… ma essendo la prima gara bisognerà aspettare sabato 8 Aprile 2017 per scoprire le carte in tavola.
Guardando invece gli iscritti ” in generale” alla Kermesse Toscana si denota un bel numero di partecipanti (105) ed una straordinaria qualità, con 3Wrc, 21R5, molte tra S2000, R4 (Con anche Simone Campedelli), N4, quasi tutte capitanate da piloti molto, molto veloci.
Numero 1 sulle portiere e ruolo di “battistrada” (che gli penalizzerà un bel po’) per l’ equipaggio Padovano composto da Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, in gara con una Peugeot 208 r5, all’ assalto sia di RACEDAY che di CIRT, cosi’ come Dalmazzini-Giusti, che correranno con il numero #2 appiccicato sulla loro Ford Fiesta R5.
Da non dimenticare 2 forti piloti e outsider quali Hoebling (Skoda Fabia R5) e Ricci (Subaru Impreza R4), mentre con il numero 5 vedremo il fortissimo pilota Romagnolo di Orange 1 Racing e BRC, reduce purtroppo da un brutto incidente al Sanremo, Simone Campedelli, che vuole celebrare i 10 anni dalla vittoria del suo Trofeo Rally Terra nel 2007 correndo con la sua Mitsubishi Lancer EVO IX R4 affiancato da Elena Poggi.
Subito dietro di loro un trittico interessante si vuole prenotare un posto sul podio, con il contendente di Raceday Rally Terra Luciano Cobbe in primis, per passare poi all’ altra Focus WRC ma capitanata da Mauro Trentin ed Alice de Marco, fino al forte pilota trentino, e figlio del compianto Attilio Bettega, Alessandro Bettega, che vuole ben figurare sulla bellissima Ford Fiesta R5 appena uscita dal reparto “verniciatura”.
Numero 9 per un sempre gradito ritorno sulla terra: Nicola Caldani (#NC3) tenterà l’ assalto alla top 10 con la sua Fiesta R5, mentre con l’ 11 il “mattatore” di molte gare su terra Alessandro Taddei vuole portare alla vittoria la sua Focus WRC.
Punta a riconfermarsi Daniele Ceccoli, che per il 2017 cambia auto e passa ad una più evoluta Ford Fiesta R5 (rispetto alla Skoda Fabia S2000 utilizzata nel 2016), mentre con il #14 partirà Federico Della Casa, che vuole vincere il Raceday e fare una buona prestazione nel CIRT dopo un brutto periodo passato recentemente.
#15 per Gianmarco Donetto, che con la Ford Fiesta R5 punta all’ “ottimo risultato” ma anche ad arrivare visto che per lui sarà gara Jolly nel camp. Raceday. Andrea Succi pronto a fare bene, anch’esso su Ford Fiesta R5 (By Bianchi la sua), mentre Giovanni Manfrinato, col n°18, vuol’ essere un outsider.
Giacomo Costenaro, navigato da Justin Bardini, sarà in gara invece con la consueta Peugeot 208 R5, mentre torna in pianta stabile nel CIRT Alfredo De Dominicis (intervistato da Rallyssimo pochi giorni fa), questa volta con la Skoda Fabia R5 di Motorsport Italia.
Dopo un anno quasi privo di gare, programma completo nel Campionato Italiano Rally Terra per Edoardo Bresolin, coadiuvato come al solito dal Bellunese Rudy Pollet a bordo di una Peugeot 208 R5.
Tabella n° 23 per un celebre pilota che ha sempre fatto ottimi risultati facendo poi parlare molto di se (ne parleremo meglio all’ interno dell’ intervista a lui dedicata prossimamente qui su Rallyssimo,it), Luca Betti, affiancato da Francesco Pezzoli, sarà infatti in gara in tutto il CIRT con la Ford Fiesta R5 di G. Car Sport (struttura capitanata dalla famiglia Molinaro).
Oltre a Massimiliano Tonso, sarà molto pericoloso anche uno dei “frontman” della San Benedetto, Tullio Versace, che vuole ben figurare avendo anche tutti i numeri per fare bene, anche se assistiamo ad un ritorno alle origini per lui, in gara con la Fiesta R5 abbandonando di fatto almeno momentaneamente la Skoda Fabia R5.
Con il n° 26 sulle portiere il forte Vicentino Michele Piccolotto vuole fare molto bene, ma a stupire ancora una volta è l’ età di un pilota, questa volta con il n°27, il Boliviano Wilkinson Bulacia, (affiancato Dall’ esperto Federico Mussano) solo 16enne, in gara con una Ford Fiesta R5 di ERREEFFE Rally Team.
Carlo Colferai ed Alice Mosele porteranno invece al debutto Italiano la Hyundai I20 R5, la loro sarà gestita dalla Friulmotor, e correranno tutto il CIRT mentre a chiudere il lotto delle R5 ci penseranno il veneto Andrea Smiderle, in gara nel CIRT con una Citroen DS3 R5, e Giorgio Bassi, con una Peugeot 208 T16.
Molto nutrita di grandi piloti anche la classe R4, animata principalmente da Simone Campedelli (Lancer Evo IX R4), Ricci (Impreza N14 R4), Francesco Fanari (intenzionato a fare molto bene sulla sua Lancer Evo IX R4) e Luca Maspoli (Lancer Evo IX).
In gruppo N, tra le numerose N4, i favoriti d’ obbligo saranno Alessandro Bruschetta (Subaru Impreza), Ezio Soppa (Evo IX), Aloisi Giovanni (Lancer Evo) e il VELOCISSIMO Sloveno Aljosa Nowak, in gara con la consueta Mitsubishi Lancer Evo IX griffata “Krokar”.
Tra le “TUTTOAVANTI” a trazione anteriore invece si prospetta guerra IN R3C, con i due velocissimi Sanmarinesi Jader Vagnini (Renault Clio R3C) ed Elia Chiaruzzi (Renault Clio R3C) pronti a darsi battaglia.
Molto combattuta sarà anche la classe R2, con Riccardo Rigo (Opel Adam R2) e il giovane Filippo Epis (Peugeot 208 R2) come principali favoriti della categoria.
Tra le classi minori Samuele Betti punta un titolo ormai certo in N3 mentre Chiesura vuole svettare in N2. Attenzione anche al giovane e molto promettente Luca Panzani in gara in terra toscana su una Mg ZR A5.
Appuntamento dunque a Sabato, ove alle 10:22 con la PS1 ” Serraspina” scatterà il 9° Rally Liburna Terra.
[the_ad id=”8964″]
INTERVISTE PRE GARA
#1-Nicolò MARCHIORO/Marco Marchetti-Peugeot 208 R5 by Power Car Team
La gara l’ho già percorsa lo scorso anno per cui le prove le conosciamo e mi piacciono, sicuramente partire con il n. 1 sarà penalizzante nelle prime due prove speciali, dovremo cercare di perdere il meno possibile. Gli avversari quest’anno sono molti per cui sarà una bella gara e una bella lotta, che vinca il migliore.
#2-Andrea DALMAZZINI/Lara Giusti-Ford Fiesta R5 by G.B Motors
Elenco iscritti veramente importante con tantissimi piloti forti che possono concorrere alla vittoria. È la mia gara preferita, fu anche la mia prima gara di rally in assoluto nel 2015 dove partivo in classe insieme a Fanari e Pucci, mi ricordo ancora tutto come se fosse ieri. Correrò con Lara giusti, un amica di famiglia e una navigatrice molto competente a mio avviso. Per me sarà la prima gara del Campionato Italiano Rally Terra e l’ultima di Raceday, dove cercherò di fare del mio meglio per l’inizio del campionato ma soprattutto per terminare al meglio questo sempre bellissimo Raceday. Sarò sempre con la fiesta R5 della G.B Motors con gomme Pirelli.
#5-Simone CAMPEDELLI/Elena Poggi – Mitsubishi Lancer Evo IX R4 by Rubicone Corse
Faccio questa gara per celebrare i 10 anni dalla mia vittoria del Trofeo Rally Terra 2007, la macchina sarà la stessa (la Lancer Evo Ix) e sarò navigato da Elena Poggi, ci sarà da divertirsi!
#8-Alessandro BETTEGA/Simone Scattolin – Ford Fiesta R5
Gara molto bella, prove stupende!Sempre tanto pubblico,poi quest anno tantissimi forti piloti e belle macchine, speriamo di fare bene.
#15-Gianmarco DONETTO/Eneo Giatti – Ford Fiesta R5 by R.B. Motorsport
Per me una delle più belle gare , le prove, in particolare la più corta, sono davvero molto veloci e tenere giù il piede sarà la mia sfida, giocherò il jolly come gli altri anni su questa gara e quindi per me arrivare sarà l’obbiettivo principale.
#19-Giacomo COSTENARO/Justin Bardini – Peugeot 208 R5
Che dire, siamo pronti per affrontare questo nuovo campionato CIRT ! La prova di Ulignano è bellissima e speriamo di fare meglio possibile anche perché tra vecchia e nuova guardia ci saranno un sacco di persone che andranno forte !
#25-Tullio VERSACE/Paolo Cargnelutti – Ford Fiesta R5 by R.B Motorsport
Sarà sicuramente una bella gara!, bella macchina (un ritorno per me), belle prove e speriamo di fare un buon risultato!
#28-Carlo COLFERAI/Alice Mosele – Hyundai I20 R5 by Friulmotor
Non so come sarà, in quanto la macchina é al debutto assoluto sulla terra, noi puntiamo ad arrivare in fondo e far km!
#29-Andrea SMIDERLE/Dalla Costa GiamPietro – Citroen DS3 R5 by Delta Rally
Mi sento di dire che visto l’elenco iscritti e le macchine presenti c’è un gran desiderio di tornare ai rally su terra ,ai rally di una volta .
Le prove sono molto belle dunque anche questo aiuta e l’organizzazione è sempre all’altezza dell’impegno preso.
Felice di esserci e con molta probabilità parteciperò al tutto il campionato terra!
#38-Francesco FANARI/Silvio Stefanelli – Mitsubishi Lancer Evo IX R4 by Bianchi
La gara è bellissima e mi piace molto,con questo elenco iscritti è praticamente impossibile fare un pronostico.
Io e Silvio come sempre ce la metteremo tutta!
L’ ultimo liburna che ho fatto aveva la prova girata… E mi sembrava che fosse più bella. Ma la conferma te la potrò dare solo a fine gara…. La mia intenzione è di fare un bel risultato in ottica del campionato terra.. L’ altra prova che è nuova per me dice poco…troppo veloce e poi mettere 4 chicanes in 5 km dice tutto….
Direi che le ps sono una bomba però non perdonano tanto, e ci sarà da stare attenti.
L’elenco iscritti è impressionante, grandi nomi e partiranno tutti agguerriti quindi sarà una battaglia dura.
Elenco partenti quasi incredibile per una gara bellissima. Mi ricordo la prima volta che organizzammo il Liburna su Ulignano, prima era sulla PS di Santa Luce. Quell’ anno gli iscritti erano una quarantina e finita la gara ci chiedevamo , con Laura, se rifarla. Ma le cose belle e ben fatte alla fine vengono premiate. Sarà una giornata di bellissimo sport su due PS impegnative . Un ricordo a Pucci, che qui ne ha vinte più di una.
Ciao, gara bellissima come sempre, con la famosa prova di Ulignano di cui non serve aggiungere altro, bellissima anche da vedere con il numero e la qualità impressionante di vetture iscritte.
Per quanto riguarda la gara è una delle mie preferite, Ulignano mi piace tantissimo anche se non l ho mai corsa in questo verso.. abbiamo dei test giovedì per provare le Yokohama, casa con cui correremo, e sistemare la macchina… partiamo con l’obiettivo di fare bene e divertirci.