Rally del Ciocco PS14-15 all’insegna dei colpi di scena! Andreucci-Scandola OUT!
Incredibile inizio di giornata al 40^ Rally del Ciocco sulle ps 14-15 di ”Careggine 1″ (19.8 km) e di “Coreglia 1” (23.47km).
In queste due tortuose e lunghe prove speciali è successo letteralmente di tutto: Sulla PS14 vince Andreucci con Campedelli a 2.0 e Nucita a 7.3, ma il colpo di scena arriva dalla Skoda Fabia R5 della S.A Motorsport Italia guidata da Umberto Scandola, a cui cede il differenziale anteriore mettendo la parola FINE alla gara del Veronese come sempre coadiuvato da Guido D’ Amore.
Sulla “Coreglia 1” invece è la Peugeot 208 T16 R5 di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi a dare problemi: i due si fermano in speciale non riuscendo piĂą a ripartire a causa di problemi meccanici alla vettura gestita da Racing Lions.
A stupire invece è Andrea Nucita, che dopo aver trovato il feeling con la Fabia R5 della DP Autosport e con Marco Vozzo vince la prova con ben 6.9 secondi di vantaggio su Campedelli-Ometto, che perdono la testa della classifica nel Day 2 a favore della Freccia del Sud Nucita che ora comanda per 1.6 secondi.
Se la classifica del Day 2 è molto combattuta, nella generale cumulativa dei 2 giorni invece Campedelli-Ometto e la Ford Fiesta R5 della BRC guidano la classifica con ben 2 minuti di vantaggio su Michelini-Perna e Perico-Turati, staccati tra di loro di solo un decimo di secondo (0.1 secondi).
Da segnalare nella PS15 la foratura del giovane Kalle Rovanpera che perde circa 5 minuti per cambiare la ruota posteriore sinistra.
Appena sotto al podio GENERALE TAPPA 1+TAPPA 2 per ora troviamo Elwis Chentre che sta pian piano trovando il giusto feeling con la Hyundai I20 R5 di Promo Racing Team seguito a pochi secondi da Nucita e da Rusce invece piĂą staccato.
Nella classifica di tappa invece troviamo Nucita e Campedelli in lotta per la vittoria con dietro un trittico formato da  Chentre, Michelini e Perico che oscillano sui 25 secondi di distacco dal primo.
Tra le piccoline in testa troviamo un’ intensa lotta tra le due Peugeot 208 R2 di Pollara e Pisani (11^ e 12^ assoluti) mentre da segnalare l’ottima prova in crescendo della coppia Panzani-Grilli che stanno andando sempre piĂą forte con la 207 S2000 di Balbosca occupando la ottava posizione assoluta.
Nei trofei monomarca Fabrizio Andolfi Junior è in testa tra le Abarth 124 RGT mentre nel trofeo Clio R3T è ben salda la prima posizione di Kevin Gilardoni con Canzian ieri attardato da una foratura.
Nel Suzuki Rally Trophy bella lotta tra Martinelli e Koenig sulle Suzuki Swift R1 e nel trofeo Twingo R1 TOP è Rosso al comando.
Alle 12.36 il rally riprenderĂ con il secondo passaggio su Careggine e Coreglia mentre l’ arrivo è previsto a Castelnuovo di Garfagnana intorno alle 14.
[the_ad id=”8964″]
Classifica: