WRC, Rally Messico 2017, Vince KRIS MEEKE, prima vittoria per Citroen
Si è chiuso il terzo appuntamento col mondiale WRC e ad aver la meglio in territorio messicano è stato il pilota alla guida della Citroen C3 WRC Plus, KRIS MEEKE.
Un rally apparentemente noioso, privo di sussulti e vere e proprie emozioni e stravolgimenti di fronte, a parte un finale quasi thriller da parte del vincitore. Un vero e proprio sussulto che però non ha cambiato le sorti della gara. Kris è balzato in testa già dal venerdì e l’ha mantenuta per tutto il resto del week end, come d’altronde ha fatto Ogier, non ha forzato troppo la gara tenendo a bada un Latvala che viaggiava sul sesto/ottavo posto.
[the_ad id=”8964″]
In questa giornata di oggi si sono disputate solo 2 speciali cominciate con la PS18, “La Calera” di 32,96 km. Ad avere la meglio è stato il leader della gara Kris Meeke, che nonostante la leadership conquistata già da venerdì ha comunque spinto forte e vinto la prova tenendosi alle spalle Seb Ogier con la Fiesta M-Sport. Completerà il podio un redivivo Lefebvre che, dopo il brutto incidente della giornata precedente è ripartito molto bene.
Seguiranno le Hyundai di Neuville e Paddon per confermare tutte le posizioni della classifica generale.
La gara è terminata con la PS19, la power stage “Derramadero” di 21,94 km. Speciale bella e suggestiva che ci ha regalato un vero e proprio sussulto e attimo di spavento per il britannico che aveva dominato la gara fino all’ultima curva. Meeke, partito per ultimo pareva aver la vittoria in tasca, ma è uscito di strada. Fortunatamente è riuscito a rientrare in gara e a terminare la power stage finale. Perde circa 20″, ma grazie agli oltre 30 di vantaggio e all’ottava posizione nella speciale, vince il Rally del Messico con quasi 14 secondi di vantaggio sul secondo classificato Seb Ogier e Thierry Neuville. Il belga conquista anche i punti della Power Stage, brillantemente vinta su Ogier e il compagno Ott Tanak che ha chiuso ai piedi del podio.
Il leader del mondiale, Jari Matti Latvala, con la sua Yaris ha chiuso in quarta posizione la Power Stage che gli ha consentito di mantenere la sesta piazza nella generale.
Sotto la classifica della PowerStage e della generale: