WRC, Rally Guanajuato 2017, in Messico la prima va ad Hanninen
Il rally del Messico, terzo impegno mondiale, ha dato il via alle danze con la SuperSpeciale cittadina di Leon di 1,57 km. A spuntarla tra una derapata e l’altra, è stato il pilota Juho Hänninen a bordo di Toyota Yaris Plus. Quello che hanno incontrato i piloti è stato un fondo scivoloso a causa di qualche pioggia. reso viscido ed insidioso da alcuni scrosci di pioggia.
[the_ad id=”8964″]
Dunque Toyota in testa con 1″6 di vantaggio su Ott Tanak, con la Ford Fiesta WRC. Completa il podio una CitroĂ«n C3 WRC, piĂą precisamente quella pilotata dal britannico Kris Meeke praticamente con lo stesso tempo di Tanak. Ad 1″ di distanza troviamo la prima delle Hyundai i20 Coupè WRC e cioè quella del belga Thierry Neuville.
A seguire il compagno di squadra Hayden Paddon. Inaspettatamente staccati i protagonisti fin qui del mondiale. Stiamo parlando di SĂ©bastien Ogier che ha commesso un piccolo errore durante il secondo passaggio che gli ha fatto perdere terreno sugli avversari che lo precedono; solo ottavo invece Jari-Matti Latvala. L’attuale leader del mondiale è forse partito guardingo. A dividere i due c’è la terza Hyundai, quella occupata dallo spagnolo Dani Sordo.
Nona piazza per il primo del WRC2 Pontus Tidemand, mentre chiude la top ten della prima prova il nostro LOrenzo Bertelli con la Ford Fiesta WRC M-Sport.
Pontus Tidemand conclude al nono posto assoluto, prendendosi il comando delle operazioni in Classe WRC2 con la Ĺ koda Fabia R5.
Da segnalare il testacoda del pilota Citroen, StĂ©phane Lefebvre che lo condanna all’undicesimo tempo.
Sfortunato invece Elfyn Evans, dove il team  DMACK ha dovuto affrontare il problema del motore della vettura che è stato poi sostituito e di conseguenza arriva la penalitĂ di 5′ al pilota che gli costerĂ una gara tutta in salita.
Tornando al WRC2, dietro a Tidemand abbiamo ancora una Fabia R5, quella del beniamino di casa Benito Guerra. Terzo tempo per la Fiesta R5 M-Sport di Camilli.
Sotto la classifica: