Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La storia del Rally Guanajuato Messico

Cenni storici e vincitori dell'evento messicano

Siamo in procinto del primo appuntamento del mondiale d’oltreoceano e non può mancare qualche cenno storico.

Parliamo dunque della storia del rally del Messico. L’appuntamento messicano è entrato a far parte del circuito mondiale una decina di anni fa, più precisamente nel 2004, nonostante abbia avuto un passato come gara rallystica sin dal 1979.

Si disputa nella zona comprendente le seguenti città: Irapuato, Silao, Leon e Guanajuato ed è il primo rally su terra della scaletta mondiale. Fin dall’esordio è stato un evento con parecchio appeal, sia da parte dei concorrenti iscritti, che da quello della tifoseria, classificandosi sempre fra i primi appuntamenti per presenze e successo.

Da ricordare l’edizione 2007 come la più corta della storia del mondiale con 850 km totali. Questo ha comunque permesso di avere PS molto lunghe. Il 2016 sarà ricordato invece per la PS  più lunga del campionato che toccò 80 km.

Volendo ricordare l’albo d’oro della manifestazione vediamo che l’esordio nel circuito mondiale è stato vinto dal pilota estone Markko Martin alla guida di Ford Focus. Segue il norvegese Petter Solberg a bordo di Subaru Impreza.

Dal 2006 comincia il dominio francese in terra messicana. Abbiamo infatti 6 vittorie consecutive (escluso il 2009 che non rientrava nel mondiale) per il “cannibale” Sebastien Loeb, ovviamente a bordo di Citroen Xsara, C4 e Ds3.

WRC-Rally-Mexico-Loeb-02

Dal 2013 al 2015 a vincere è sempre stato il campione transalpino Seb Ogier con Volkswagen.

A spezzare l’egemonia “ogierana” è stato Jari-Matti Latvala che nell’anno 2016, sempre con la VW Polo WRC, chiuse la gara proprio davanti ad Ogier e Sordo. Sembrava essere la svolta stagionale per il finnico, ma le sorti della sua annata saranno poi ben diverse.

Nel 2017 ha trionfato il pilota britannicoa bordo di Citroen C3 WRC Plus, Kris Meeke davanti a Seb Ogier e Thierry Neuville.

Nel 2018, torna alla vittoria il secondo pilota più vincente dell’evento, ovvero Seb Ogier, questa volta a bordo della Ford Fiesta M-Sport. Dietro di lui Sordo e Meeke. Replica anche nel 2019 con la Citroen C3.

Arriviamo al 2019 con la vittoria di Seb Ogier con la Citroen C3 WRC.

Anno 2020, siamo investiti dalla pandemia, la gara prende il via, ma la domenica la gara viene sospesa a causa delle restrizioni europee sui trasferimenti. Vince comunque Seb. Ogier, questa volta a bordo di Toyota Yaris.

Il 2021 e 2022 l’evento non rientra nel WRC. Torna in calendario quest’anno. Chi avrà la meglio

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space