Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Jari-Matti Latvala vince il Rally di Svezia 2017

latvala svezia 17

Una gara avvincente e spettacolare questo Rally di Svezia 2017. Colpo di scena su colpo di scena si è giunti alla prova finale ed è Latvala su Toyota Yaris WRC a portare a casa la vittoria.

La giornata si è aperta con la speciale SS16 Likenäs ripetuta per due volte consecutive. Nel primo passaggio il pilota Toyota Jari-Matti Latvala manda un segnale forte ai rivali stampando un tempone e infliggendo a Ott Tanak un distacco di più di sette secondi. Alla fine del passaggio il pilota finlandese lascia trasparire una certa serenità mentale:

Sono stupito. Ho un buon feeling, la macchina è sorprendente, io e e Miikka siamo rilassati. Tutto è venuto naturale. La scorsa notte ho avuto una bella chiacchierata con Tommi Makinen, mi ha detto di andare là fuori e concentrarmi sulla guida, di dimenticare il set-up, basta spingere e guidare.

[the_ad id=”8964″]

La prova mostra le grandi difficoltà in questa Svezia per Sebastien Ogier che sbaglia in avvio e resta invischiato nella neve, accumulando un ritardo significativo per pensare di scalare la classifica.

Un errore stupido alla prima curva. Ho tagliato, preso un banco di neve e ci sono finito dentro. Ho faticato un po’ per riavviare. Poi ho tirato i remi in barca perché sapevo che era finita. E’ un peccato. Volevo spingere questa mattina. sarebbe stato difficile, ma questa è la vita.

Anche sulla ripetizione della Likenäs Latvala impone un ritmo forsennato e Ott Tanak è costretto a non forzare per non rischiare di perdere una posizione molto importante ed il secondo podio consecutivo.

Non ho altra scelta se non accontentarmi del secondo. Sto facendo del mio meglio, ma semplicemente non siamo abbastanza competitivi oggi.

La Power Stage è quindi una passerella (comunque è lui a vincerla) per la vittoria di Jari-Matti Latvala che riporta al successo Toyota dopo 18 anni dall’ultimo successo di Didier Auriol nel Rally di Cina 1999..Una vittoria conquistata con intelligenza e pazienza, approfittando dell’errore clamoroso di Neuville.

Ho provato. Anche in questo caso, è un peccato e sono davvero deluso per la squadra. Stavo conducendo ancora una volta, con un enorme vantaggio poi un piccolo errore ci è costato ancora una volta la vittoria.

Nonostante un weekend tribolato Ogier chiude comunque sul podio la gara svedese Lontanissimi tutti gli altri con Sordo quarto ad oltre 2 minuti di distacco e mai veramente in lotta per qualcosa di importante per tutto il fine settimana.

Ecco le parole di Jari dopo aver abbracciato con forza il suo team manager Tommi Makinen:

È fantastico! Una nuova squadra, una nuova auto, il nostro secondo rally e abbiamo vinto. Non ho parole per descriverlo – Sono così emozionato. Ho guidato la mia migliore Power Stage di sempre con la Toyota Yaris. Siamo ad un buon livello – ora andiamo avanti e sarà più difficile. Il campionato è interessante. Il Messico è vicino e dobbiamo lavorare duro ma sono molto motivato per mantenere la lotta al vertice!

[the_ad id=”8964″]

Classifica Finale del Rally di Svezia 2017 e Power Stage

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space