TER – Ecco i primi iscritti alla serie
Mancano ancora alcuni mesi prima del via del Tour Europian Rally, che scatterà in Romania nel mese di maggio col Transilvania Rally. Il TER è giunto alla sua seconda edizione è tra le gare in programma annovera anche Ypres (gara fuoriuscita dall’ERC) e il Tuscan Rewind, unica gara Italiana della serie.
Il primo iscritto è stato il sud-coreano Chewon Lim navigato dal co-driver belga Martiijn Wydaeghe, il pilota Asiatico proviene dalle gare su pista e in patria ha vinto il programma televiso The Rallyist, programma nato con lo scopo di formare rallysti nel paese asiatico. Il Coreano sarà al via a tutte le gare del TER (compreso il Tuscan) con una Hyundai I20 R5 della Hyundai Italia Rally Team ma comunque in stretta collaborazione con la Casa Madre.
Sarà della partita anche un’altro pezzo da 90, ovvero l’otto volte campione del Belgio, Pieter Tsjoen che porterà in gara la Ford Fiesta R5 in tutti gli appuntamenti della serie ed avrà al suo fianco l’esperto Eddy Chevailler. Dai Paesi Bassi arriverà Henk Bakkens navigato dalla Danese Jeannette A-Kvik porteranno in gara una Mitsubishi Lancer EVO X.
Tra le vetture 2wd, troviamo al via i polacchi Kryzsztof Schenk – Przemyslaw Lipinski su Honda Civi Type-R, mentre nel TER2 (categoria riservata agli Under 26 ovverò per i nati dopo il 1 gennaio 1991), alla guida di vetture di classe R2, troviamo il pilota austriaco Roland Stengg con alle note Tobias Braun su Opel Adam R2 e il bulgaro Daniel Popov in coppia col fratello Dilian che si presenteranno con una Peugeot 208 R2.
Il calendario del TER sarà il seguente
Transilvania Rally (ROM – asfalto) 5-6/05
53° Ypres Rally (BEL – asfalto) 23-24/06
58° Vinho de Madeira (POR – asfalto) 03-05/08
Rally Liezen (AUT – asfalto) 29-30/09
58° Rally Valias (SWI – asfalto) 26-28/10
8° Tuscan Rewind (ITA – terra) 24-26/11