Volkswagen nel WRC 2017: il futuro è ancora incerto. Le squadre non ci stanno!
Notiziona proprio mentre siamo tutti concentrati nell’imminente inizio del Rallye di Monte Carlo, primo evento mondiale. Come si era detto giorni fa, era divampata la notizia di un possibile rientro di VW nel mondiale come squadra privata. Si attendevano la riunione delle varie squadre se erano o meno d’accordo su un reinserimento della Polo WRC Plus a partire dai prossimi eventi. Ecco, le squadre non sono riuscite a raggiungere un’accordo nella riunione appena conclusa a Monte Carlo.
[the_ad id=”8964″]
Citroen, Hyundai, M-Sport e Toyota si sono incontrati con la FIA proprio a Monte Carlo per discutere la potenziale omologazione della Volkswagen Polo R WRC con specifiche 2017.
L’auto tedesca dovrebbe essere al momento già in regola con le nuove specifiche visto lo sviluppo fatto lo scorso anno e il repentino e inaspettato ritiro della casa di Wolfsburg per motivi economici.
Sentiamo le parole del direttore FIA Jarmo Mahonen cosa ha dichiarato ad autosport.com
L’incontro è stato positivo, l’atmosfera era buona, i dirigenti delle altre squadre hanno giustamente sollevato le loro preoccupazioni e ne hanno tutto il diritto di farlo. Discuterò nuovamente con Volkswagen delle problematiche sollevatesi oggi e poi cercheremo di fare un nuovo incontro.
Le squadre non hanno nascosto i loro dubbi sulle norme di collaudo, tasse di iscrizione, componenti ecc ecc.
Andiamo a sentire gli interventi sulla questione dei vari rappresentanti delle squadre. Cominciamo da Yves Matton, boss Citroen:
Abbiamo bisogno di più informazioni. E’ sempre bello aver un auto in più nel mondiale, ma dobbiamo essere sicuri che questa vettura in più porti qualcosa di buono nel mondiale e non il contrario. Vorremo sapere con più precisioni i programmi di questa nuova squadra. Chi guiderà la vettura, quali eventi svolgerà. Tante cose che in una riunione di 30 minuti sono difficili da gestire e da decidere.
Pensiero più positivo da parte del capo Toyota, Tommi Makinen:
La cosa importante è che siamo trattati tutti nello stesso modo per quanto riguarda le specifiche tecniche. Il nostro pensiero è che il campionato con VW è più bello, completo e forte. La domanda è: quanto bene può fare questa cosa per i tifosi di tutto il mondo. Non abbiamo nulla contro VW e siamo certi che arricchirà ancora di più questo splendido mondiale.
Non del tutto convinto invece Michel Nandan, team principal Hyundai:
Al momento il regolamento è scritto, e a mio avviso non è possibile un loro inserimento. Non ho nulla contro Volkswagen, ma per me è un po ‘strano che questa importante decisione è saltata fuori così improvvisamente e in tutta fretta vogliano omologare la vettura. Penso che tutti dovrebbero rispettare le regole. Se si vuole omologare la macchina, è necessario iscriversi al campionato e presentare il proprio programma. Posso capire il loro problema, ma un sacco di aziende hanno problemi economici e devono chiudere con le competizioni motoristiche.