Toyota col basso profilo in vista del debutto al MonteCarlo
Mancano pochi giorni al debutto dell’attesissimo ritorno nel mondiale da parte della Toyota. Dopo 17 anni di lungo letargo, la squadra del Sol Levante è pronta a scendere in strada con 2 Yaris WRC Plus coordinate dal Gazoo Racing Team capitanato dal campione del mondo Tommi Makinen. A pilotare la nuova vettura saranno inizialmente Latvala e Hanninen in attesa del subentro della terza vettura che sarĂ guidata da un terzo finlandese, il campione WRC2 Esapekka Lappi.Â
[the_ad id=”8964″]
Andiamo a sentire le parole in vista del debutto da parte del team Toyota, cominciando dal boss Tommi Makinen:
La sfida principale è stata quella di rispettare i tempi per l’omologazione. Erano veramente stretti. Noi veniamo da tanti anni di assenza, mentre gli altri team, nonostante dovessere riprogettare anche loro la nuova auto, avevano basi solide e ben inserite da anni nel mondo dei rally. Andiamo a Montecarlo sereni e pronti ad accettare ogni risultato.
Il Monte è un appuntamento che è vincolato molto dalle condizioni meteorologiche quindi tutto può cambiare in men che non si dica.Al momento mi è impossibile dire a che livello siamo, non abbiamo termini di paragone e non troveremo certo una risposta dopo il Monte che è un evento molto particolare e a sè.
L’obiettivo è quello di portare entrambe le Yaris al traguardo e possibilmente con il minor scarto possibile. Darò qualche spiegazione ai piloti, forte della mia esperienza, ma poi toccherĂ a loro e alla macchina fare il grosso del lavoro.Â
Anche Latvala è intervenuto a dire la sua, sentiamo un po’:
Se due mesi fa mi avessero detto che avrei corso a Monte Carlo con la Toyota non ci avrei mai creduto. E invece… Ho giĂ testato l’auto per 12 giorni, 4 su neve, 7 su asfalto e 1 su terra. L’auto dal primo giorno che l’ho usata è progredita molto, sia in fatto di velocitĂ che di performance generali. Purtroppo al momento non possiamo fare un paragone con gli avversari. Questo sarĂ un anno di sviluppo principalmente. Il mio obiettivo al Monte è quello di terminare la gara con un discreto risultato. Da metĂ mondiale poi mi piacerebbe iniziare a giocare per il podio!
Chiudiamo con Hanninen:
L’ultimo rally ufficiale corso è stato quello in Finlandia nel 2015. Ho una gran voglia di tornare, e non sarĂ facile in gara vista la mia assenza. Con la Yaris c’è grande feeling, ma ci sarĂ ancora tanto da sviluppare. Man mano che la stagione va avanti le cose saranno piĂą semplici. Â
Montecarlo sarĂ anche la mia prima gara col nuovo navigato, Kaj Lindstrom. E’ fantastico e molto bravo. Oltretutto negli ultimi mesi sono stato piĂą con lui che non la mia famiglia. Obiettivo del primo impegno mondiale sarĂ arrivare in fondo, non penso al risultato.