WRC – Una Fiesta WRC’16 per Ostberg al Monte-Carlo?
Sembra essere definitivamente tramontata l’ipotesi di vedere il pilota norvegese Mads Ostberg al Monte-Carlo con una vettura WRC Plus, alla fine si sta optando per la scelta più logica, quella di essere al via con la Ford Fiesta RS WRC’16 del team di casa (Adapta).
Infatti negli ultimi giorni circolavano alcuni rumors che davano il norvegese da prima accasato con il team M-Sport, per poi passare ad un’ipotetico acquisto di una Volkswagen Polo WRC’17 comprata per lui dal team Adapta, per poi salire nuovamente su una Fiesta WRC’17.
Invece nulla di tutto questo, almeno per il Rally Monte-Carlo che disputerà assieme al co-nazionale Ola Floene con la Ford Fiesta WRC’16 del team Adapta Motorsport, stessa vettura con la quale molto probabilmente disputerà pure l’appuntamento svedese.
Per Ostberg (classe 1981) si tratta della quinta partecipazione al rally monegasco, dove debutto nella stagione 2013 con la Ford Fiesta RS WRC affiancato in quell’occasione dal suo storico navigatore, lo svedese Jonas Andersson chiudendo in 6° piazza assoluta, le stagione successive 2014 e 2015 si presento al via con la Citroen DS3 WRC ufficiale chiudendo al 4° posto in entrambe le edizioni, sempre affiancato da Jonas.
Nel 2016 dopo l’addio da Citroen, il ritorno nella casa dell’ovale blu con un nuovo navigatore il co-nazionale Ola Floene ed un’ennesimo 4° posto assoluto.
Per Mads sarebbe il gettone numero 104 nel WRC, dove ha debuttato nella stagione 2006 in Svezia su una Subaru Impreza S9 WRC’03 chiudendo con un’onorevole 31° piazza assoluta, in carriera ha collezionato una vittoria nel 2012 in Portogallo con la Ford Fiesta WRC del team Adapta, mentre è salito sul podio in ben 16 occasioni, che corrispondo al 15,5% sulle sue gare disputate.
Sempre per completare le statistiche sul norvegese nel mondiale la prima prova speciale vinta è stata nel 2007 con la Hagfors Sprint, mentre i primi punti iridati sono arrivati sempre nel 2007 in Finlandia.