WRC, Rally d’Australia 2016, il mondiale si chiude con la vittoria di Mikkelsen e l’ultima della VW
Si chiude il mondiale 2016 in Australia con l’ultima vittoria da parte della VW prima del fatidico ritiro. Chiude in bellezza la squadra di Wolfsburg che piazza due dei tre piloti in cima alla classifica sia dell’evento australiano che nella classifica generale finale dell’intero mondiale. Vince infatti Andreas Mikkelsen, conquista la terza vittoria in carriera e il terzo posto nel mondiale.
Il giovane norvegese, ha vinto ben 10 PS nel corso weekend presentandosi alle battute finale con un buon vantaggio sul compagno di scuderia Seb Ogier.
A quel punto Mikkelsen controlla la gara e porta a casa la terza vittoria in carriera nonchè la quarantaduesima per la VW. Chiude con 15 secondi di vantaggio nei confronti del campione del mondo.
Ogier, nonostante il secondo posto, chiude la carriera in VW con svariate PS vinte nonchè la Power Stage finale.
A partecipare alla festa Volkswagen assente solamente Jari-Matti Latvala che dopo la rottura della sospensione avvenuta il primo giorno è riuscito a risalire fino alla nona posizione, ma non di più.
Ai piedi del podio bella lotta tra Hyundai tra Paddon e Sordo con il kiwi che la spunta sullo spagnolo di appena 1″6.
A seguire troviamo poi le due Ford Fiesta RS WRC di Mads Ostberg ed Ott Tanak, con quest’ultimo che però ha chiuso decisamente piĂą staccato dal norvegese, che invece aveva le due Hyundai piĂą o meno nel mirino (13″2 davanti). L’ottavo posto assoluto di Esapekka Lappi gli ha regalato la conquista del titolo WRC2 con la sua Skoda Fabia R5.
La top ten è completata da Lorenzo Bertelli, che guadagna un bel punticino. Chiude bene una stagione complessa reduce da svariati problemi tecnici e qualche crash evitabile.
[the_ad id=”8964″]
Sotto la classifica finale dell’evento