Il Balcone delle Marche 2016 va a Della Casa
Grande spettacolo nei pressi di Cingoli per il Balcone delle Marche 2016, valevole per la serie Raceday. Ad aggiudicarsi la nona edizione della gara marchigiana è lo svizzero Federico Della Casa e dal suo navigatore Domenico Pozzi.
Una gara tiratissima che si è decisa soltanto nel finale a favore del pilota a bordo della Citroen C4 WRC su Andrea Dalmazzini su Ford Fiesta R5 e Nicolò Marchioro su Peugeot 208 R5. Un podio caratterizzato dalla giovane età dei tre protagonisti che fan ben sperare per il futuro.
Dopo la prematura uscita di scena del favorito Luciano Cobbe per problemi alla frizione era lecito aspettarsi un dominio di Della Casa a causa della sua vettura di categoria superiore. E invece c’è stato da combattere fino alla fine contro un Dalmazzini sempre più a suo agio con la vettura turbo di casa Ford che ha ingaggiato un corpo a corpo furibondo con Marchioro.
[the_ad id=”8964″]
Ecco le parole dei tre protagonisti a fine gara.
Federico Della Casa
Non ho guidato al meglio, ma il vantaggio accumulato all’inizio mi ha aiutato. Mi dispiace che si sia ritirato il mio diretto avversario Cobbe, anche se mi sono dovuto ben guardare dagli altri.
Andrea Dalmazzini
Grandissima lotta con Marchiorio per tutta la gara, solo 5 decimi di secondo ci separano, mi sono piaciute molto le piesse, tutto è filato liscio. Ho fatto scelte giuste di pneumatici e non posso dire altro se non che sono davvero soddisfatto
Nicolò Marchioro
Sulla prima PS ho sbagliato le gomme e poi ho davuto recuperare quanto avevo perso. Sono stato sempre ad attaccar Dalmazzini e ho un po’ di amaro in bocca per il distacco così irrisorio
La gara è stata seguita da buon pubblico che ha risposto all’appello degli organizzatori di abbracciare le zone colpite dal recente sisma, cercando di trasformare una gara rallystica in un’importante occasione di rilancio per tutta la zona marchigiana.
Foto: Race&Motion