Rallymercato, che ci faceva Suninen sulla Toyota? Abbandonate le piste Latvala-Ogier?
Come ben sappiamo, Toyota tornerà nel Mondiale Rally dalla prossima stagione e sta ultimando gli ultimi dettagli alla nuova Yaris WRC Plus. Dopo vari ragionamenti la squadra nipponica sembra voler mettere in strada 3 vetture. Ad oggi, l’unico pilota ufficiale Toyota è Juho Hanninen che ha sviluppato la vettura.
Nel corso delle ultime settimane sembra si sia definito l’ingaggio del forte pilota finnico occupato nel WRC2, Esapekka Lappi. A detta della casa l’annuncio non è stato ancora fatto a causa del contratto che tuttora lo lega alla Skoda Motorsport. Sembrava cosa fatta, ma le questioni si sono andate a complicare quando è esploso il caso VW e il suo ritiro dove Toyota non ha certo nascosto l’interesse per almeno un pilota VW. Da lì è conseguita la possibilità di uscire con 3 vetture che sarebbero state occupate da Hanninen, Lappi e uno dei 3 fenomeni attualemente in VW.
Nelle ultime ore, però, il sedile di Lappi pare scricchiolare. Toyota, impegnata nei test in Catalogna si è presentata con un outsider….stiamo parlando di Teemu Sunine.
Suninen impegnato in questa stagione in WRC2 come Lappi e sempre al volante di una Skoda (ma privata) è il nome nuovo uscito all’insaputa di tutti. Se Lappi sembrava fatto, ma non era ancora salito sulla Yaris, Suninen è già a bordo.
La questione è strana anche se Lappi sembra rimanere in vantaggio sul connazionale grazia ad un pre-contratto già firmato tra le parti. Suninen spererà sempre ad una terza vettura qualora Makinen non riuscisse a mettere sotto contratto uno tra Ogier e Latvala per il 2017.
[the_ad id=”8964″]