WRC, Rally Australia 2016, dopo lo shakedown Ogier è già protagonista
Sono cominciate le danze dell’ultimo tango in Australia. E’ andato in scena lo Shakedown di apertura. A svettare su tutti è stato il campione in carica e prossimo disoccupato Seb Ogier con la Volkswagen Polo R WRC alla sua ultima apparizione nel mondiale.
Sébastien Ogier, che come ha detto prima della gara, vuole pensionare la Polo e salutare tutto il team nel migliore dei modi, parte forte e fa segnare subito il miglior tempo. Segue a ruota, a solo un decimo di ritardo, Andreas Mikkelsen desideroso di chiudere il mondiale e dare l’addio a VW al secondo posto nella classifica piloti.
Completa il podio il forte pilota DMACK, Ott Tanak che, al volante della Ford Fiesta RS WRC, ritarda dal duo di testa di soli 8 decimi. Quarto posto, appaiati con lo stesso tempo, la coppia Hyundai formata da Thierry Neuville e Hayden Paddon.
Quinto l’ultimo pilota VW in appello, Jari-Matti Latvala. Stagione al di sotto dei pronostici quella del finlandese ora anche demotivato e svuotato dopo l’addio di VW.
Sesto tempo inaspettato per il pilota M-Sport, Eric Camilli che stacca di 2 decimi il compagno di scuderia Mads Ostberg.
Prova opaca per Dani Sordo che chiude ottavo. Top 10 completata dal nostro pilota di casa Lorenzo Bertelli, con la sua Ford Fiesta RS WRC gestita dal team Fuckmatiè WRT.
Sotto la classifica dello Shake