WRC, Rally del Galles, Programma evento
Il penultimo impegno del mondiale rally è pronto a calare il sipario. Domani si comincia e la grande novità dell’edizione 2016 è quella del grande ritorno in Inghilterra dopo ben 17 anni. Questo avviene nel vicino castello di Cholmondeley nella seconda prova. 22 speciali in programma per un totale di 330,21 km cronometrati distribuiti in 4 giorni di gara.
La gara sarà simile a quella degli ultimi tre anni, quindi tutto sterrato.
La gara vera e propria avrà inizio venerdì 28 ottobre quando i piloti affronteranno la lunga prima tappa (ancora una volta senza assistenza) nel centro del Galles. Il venerdì conterà un totale di 178,22 km cronometrati suddivisi tra le classiche speciali di Myherin, Sweet Lamb, Hafren e Dyfnant da correre al contrario rispetto al passato, e saranno replicate 2 volte con un cambio gomme previsto a Newtown.
Sabato 29 assisteremo alla seconda tappa posta vicino Deeside e composta da 8 speciali che sommate prevederanno 99,91 km cronometrati. Non saranno previste assistenze e cambi gomme. Spettacolo dunque con i crono di Pantperthog, Dyfi e Gartheiniog ripetute due volte a cui si aggiungeranno a fine giornata le speciali di Aberhirnant e la mickey-mouse di soli 1,80 km di Cholmondeley Castle.
L’evento terminerà domenica 30 con 52,08 km cronometrati suddivisi in 6 crono, quelli di Clocaenog, Alwen e Brenig (7,93 km) ripetuti due volte, con quest’ultima che sarà anche la power stage finale.
Qui il link al programma completo del Rally del Galles 2016. A pagina 6 e 7 orari e programmi delle speciali.