Ogier-Ingrassia, conferenza FIA dei 4 volte campioni del mondo WRC
L’equipaggio Ogier-Ingrassia, come da copione, si è laureato ieri 4 volte campione del mondo WRC. Lo fa in Spagna con 2 gare d’anticipo nonostante la stagione tribolata e lamentata da parte del fenomeno francese. A seguire pubblichiamo la conferenza stampa FIA avvenuta a termine della gara. Sentiamo un po’ cosa dice l’equipaggio.
Seb, enormi congratulazioni per il tuo quarto titolo mondiale consecutivo! Che cosa significa per voi raggiungere campioni come Juha Kankkunen e Tommi Mäkinen con 4 titoli FIA World Rally Champion?
Significa molto. Sono molto orgoglioso e molto felice. Ho appena letto il tweet di Carlos Sainz che mi ricorda quando 5 anni fa mi disse che scegliere questo team sarebbe stata una buona mossa. Aveva pienamente ragione. Abbiamo entrambi 4 titoli ed è difficile trovare le parole per descrivere questa immensa emozione. Abbiamo dovuto lottare duramente quest’anno, è stato uno dei titoli più difficili da ottenere. E ‘difficile dire se il più difficile, ma ancora una volta, vinciamo il mondiale in grande stile, ovvero vincendo la gara. Non potrei essere più felice di così.
Vincere vincendo la quinta gara..troppo?
E ‘stato difficile vincere qui in Spagna perché Dani era veloce come lo è sempre qui. Ha fatto un gran fine settimana, ha iniziato molto bene e pure nella ghiaia è andato forte. Aveva un vantaggio di 17 secondi, molto difficile da recuperare. Mi sentivo un po’ sotto pressione, non per me, visto che Andreas era uscito di scena, ma bensì per il mondiale costruttori che a quel punto dovevo pensarci io.L’auto comunque era perfetta e quindi potevo spingere tranquillamente fino quando abbiamo raggiunto Dani. Sono molto contento, ho vinto tutte le gare su asfalto, ma purtroppo nessuna su terra che paradossalmente è il mio fondo preferito. E’ assurdo, ma è così.
In termini di campionato, in quale ordine viene questo titolo?
Non voglio classificarli e metterli a paragone. Sono tutti molto importanti e tutti hanno qualcosa di particolare per essere ricordati e tutti mi danno gioia e orgoglio. Il primo rimarrà sempre speciale, ma viste le difficoltà di quest’anno è stato speciale anche questo. Abbiamo sofferto e vissuto parecchi giorni senza vittorie, sono stati tempi lunghi e frustranti, ma il titolo è assolutamente meritato.
Passiamo anche al fido navigatore Julien Ingrassia
Complimenti Julien per la vittoria e per il titolo mondiale. Pensieri?
E ‘stato un’annata dura, difficile, ma io e Seb abbiamo sempre resistito e ci abbiamo sempre creduto. Sono davvero orgoglioso, abbiamo lavorato a livelli altissimi, dalla preparazione dell’auto alla gestione della gara. E’ anche la vittoria di Sven (Smeets), sono molto felice di averlo qui tra noi perchè è dall’inizio della carriera che lavoriamo insieme e siamo gioiosi di averlo come capo.
Un’altra cosa che voglio dire: abbiamo visto alcune accortezze davvero interessanti relative al fattore sicurezza. Tutto può accadere in un incidente durante la gara, ma vedere le barriere nel terreno ti dà un grande aiuto. Questo a dimostrazione che stiamo facendo tanto per rendere sicuro questo splendido sport, il tutto insieme alla FIA. Noi vogliamo che lo sia sempre di più, così che potremo dare sempre il massimo di noi stessi.