Gratulerer med dagen (buon compleanno) Mads
Oggi, martedì 11 ottobre, la redazione di rallyssimo.it, fa i migliori auguri di buon compleanno al forte pilota norvegese del team M-Sport, Mads Ostberg. Il driver spegne oggi le 29 candeline e seppur non ancora trentenne vanta una grandissima esperienza nel mondo del motorsport.
Ha debuttato nel WRC a 24 anni diventando il più giovane pilota a correre per il titolo iridato ma nonostante la giovane età aveva alle spalle ben 20 anni nel mondo dei motori.
Partito all’età di 4 anni nel mondo del Karting egli divenne pilota a tutti gli effetti già all’età di 13 anni quando si mise alla guida di una Subaru Impreza del padre correndo per tre anni a livello nazionale.
Nel 2004 già a 16 anni ottenne la licenza di guida ma poiché minorenne dovette aspettare la maggiore età per correre a livello professionista e in quell’arco di tempo in cui aveva 16 anni andò in Svezia per correre nella categoria fra i 16 e i 18 anni vincendo tra il 2004 e il 2006 sei eventi su sette gare disputate.
Notato grazie alle sue performance dal team Subaru Norway Rally Team ha fatto il suo debutto nel Campionato del mondo rally in Svezia finendo 31º con una Subaru del 2003, poi in Finlandia dove però fu costretto al ritiro e infine nel Rally di Gran Bretagna dove arrivò 23° assoluto.
La stagione successiva nel 2007 continuò a correre ma questa volta con la Subaru del team Prodrive Adapta ottenendo la possibilità di correre in sei gare della rassegna iridata ottenendo la sua prima vittoria in una prova speciale e il suo primo punto nel rally di Finlandia.
Nel 2008 partecipò a 7 gare iridate ottenendo una bella prova in Galles e vincendo per il suo secondo anno il titolo di campione norvegese cosa che si ripeté nel 2009 quando cambiò co-pilota a favore di Jonas Andersson che sarà ancora il suo attuale compagno.
Nel 2010 ha partecipato a sette eventi ottenendo il miglior piazzamento in Portogallo e Finlandia con due settimi posti e dimostrando un notevole miglioramento
Nel 2011 si unisce al team Ford Stobart con Matthew Wilson e Henning Solberg dove riusciranno a lottare per il titolo costruttori fino a fine stagione.
Nella stessa stagione Mads ottenne il 5º posto in tre rally diversi (Messico, Italia e Argentina) e il 2º posto in Galles e Svezia.
Grazie alla buona stagione, Mads che batté il record del team Stobart come miglior piazzamento (era il 3º posto di Henning in Portogallo) classificandosi fra i primi piloti del team Ford con avanti solo Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala e Henning Solberg ma precedendo il compagno Matthew Wilson e la promessa russa Evgeny Novikov.
Chiuse la stagione 2011 con il proprio record di punti con 88, due podi e il 6º posto assoluto nella generale
Nel 2012 corre con il team Adapta World Rally Team e sempre con una Ford Fiesta RS WRC supera il record della stagione precedente ottenendo 90 punti (88 nel 2011) con tre podi e la sua prima vittoria nel mondiale nel Rally del Portogallo che gli valgono il 4º posto nella classifica iridata.
Dopo la notizia che il team Ford ha rinunciato in veste ufficiale a prendere parte al Campionato del mondo rally 2013, i due primi piloti Jari-Matti Latvala e Petter Solberg hanno deciso il primo di passare a correre con il team Volkswagen e l’altro di mollare le corse, quindi per Mads ci fu la possibilità di firmare per il team ora quasi ufficiale (appoggio esterno della Ford) M-Sport e di essere primo pilota del team.
Dopo un sesto posto nello storico Rally di Monte Carlo, in Svezia Mads ha terminato con un terzo posto assoluto, ottenendo il primo podio stagionale e il sesto assoluto in carriera.
Nel 2014 approda nel team Citroen WRT a bordo di una DS3 WRC dove terminerà il mondiale al quinto posto, ma conquistando ben 4 podi.
Stessa sorte nel 2015, sempre in Citroen, dove conquista 3 podi e termina quarto nel mondiale.
Quest’anno ha fatto un grande ritorno nel team britannico M-Sport. Le cose non stanno andando magari come ci si sarebbe aspettato. Il pilota risulta sempre parecchio lontano dai primi, sicuramente per limiti della vettura e di ordini di scuderia, ma siamo certi che il talento e il piede siano ancora parecchio validi.
Rinnoviamo i nostri auguri con un bel video del pilota alla guida:
Bio tratta da wikipedia