WRC 2: tra Evans e Kopecky è grande bagarre. Problemi per Andolfi
Spettacolare battaglia tra Elfyn Evans e Jan Kopecky per aggiudicarsi la vittoria nel WRC 2 in quest Tour de Corse 2016. Gli alfieri rispettivamente di Ford M-Sport e Skoda hanno letteralmente fatto il vuoto dietro di loro, rispondendosi colpo su colpo per tutta la giornata.
A fine giornata il giovane britannico guida di circa quindici secondi, forte di due vittorie di speciale così come il rivale di Skoda ma con maggiori gap. La gara è stata caratterizzata dalla necessità di preservare pneumatici e freni a causa della temperatura piuttosto alta per questo periodo.
Queste le parole di Evans dopo la speciale numero 4 “Plage du Liamone – Sarrola-Carcopino 2” vinta di soli 3,9 secondi sul rivale:
Tutto sommato bene, mi è sembrata una buona prova. C’era moltissima ghiaia in diverse curve e quindi non siamo potuti entrarci al 100%. Ma lo sappiamo che qui è così.
Terzo ma ad oltre un minuto di distacco Kevin Abbring a cui spettava l’onere e l’onore di dimostrare la competitività della Hyundai rispetto alle altre R5 in gara. A fine giornata il veloce pilota olandese non ha nascosto le sue sensazioni contrastanti:
Il feeling con la macchina è migliorato ma continuiamo a perdere molto tempo. Dobbiamo lavorare ancora per poter essere competitivi ma guardiamo avanti con fiducia.
L’altra Hyundai in gara è quella del nostro Fabio Andolfi (oltre a Sarrazin) che pur non iscritto ufficialmente alla categoria compete sui tempi con le altre R5. Due buone prove di apprendimento prima di incappare in una SS3 sfortunatissima. Ecco il suo racconto a Rallylink:
Al settimo chilometro della prova, nello stesso punto dove ha forato Meeke, ho preso una pietra in traiettoria e ho forato l’anteriore sinistra e ho dovuto sostituirla. Successivamente al km.22 ho preso un piccolo scalino con l’anteriore destro e ho rotto il pivot che tiene il montante della sospensione e mi sono dovuto purtroppo fermare.
Classifica WRC 2 dopo il primo giorno del Rally di Corsica 2016