WRC.COM situazione piloti casa per casa
Wrc.com cerca di fare qualche pronostico e pensiero su ciò che sarà la prossima stagione del mondiale, andando ad analizzare casa per casa. Come sappiamo, il prossimo anno si mescoleranno tutte le carte finora viste in tavola, Toyota rientra, Citroen ritorna dopo l’anno part time.
1. Volkswagen
Per quanto riguarda i piloti, VW è quella più completa e sicuramente la più forte. Il trio delle meraviglie, Ogier, Latvala e Mikkelsen sono certi e sotto contratto per il 2017 e la squadra non si è mai scoperta a trattare o sondare il terreno per altri piloti. L’unico cambiamento che possiamo prevedere è che la struttura del campionato del prossimo anno unificherà tutti e 3 i piloti sotto un unico nome della squadra.
2. Citroën Grandi incognita la struttura della squadra 2017 di Citroën. Quello che sappiamo per certo è che Citroen ha passato l’anno lontano dalle competizioni e farà ritorno l’anno prossimo avendo come punta di diamante il confermatissimo pilota britannico Kris Meeke.
Oltre a Meeke, i due astri nascenti del WRC, Craig Breen e Stéphane Lefebvre, sono sotto esame per avere o meno una riconferma nel team ufficiale. Hanno avuto entrambi le stesse opportunità ed entrambi hanno mostrato talento e velocità a bordo della loro DS3. Purtroppo Lefebvre ha come aggravante il bruttissimo incidente patito in Germania, ma sta già tornando al volante più determinato che mai.
Capitolo a parte riguarda il forte pilota belga Neuville che sembra essere entrato nelle mire di Citroen. Nel caso in cui andasse in porto la trattativa, un auto condivisa per i due giovani dovrebbe essere ugualmente a disposizione. Stesso discorso vale per Al-Qassimi che potrebbe continuare a provare e testare la terza auto, con la speranza di un’eventuale inserimento di una quarta vettura.
3.Hyundai
Situazione più delineata in casa Hyundai.
Hayden Paddon e Dani Sordo sono sotto contratto fino a fine 2018 e quindi le incertezze arrivano solamente dal belga Thierry Neuville.
Il belga ha sempre avuto un rapporto burrascoso coi vertici della squadra che è andato a sfociare con un periodo opaco avvenuto l’ano scorso. Quest’anno sta smentendo tutti gli scettici con ottimi risultati e una splendida vittoria in Italia. Le voci lo vogliono in Citroen, ma ancora di concretezza ce nè poca.
Resterà molto probabilmente in squadra anche Kevin Abbring che, nonostante non abbia ancora rinnovato, ha testato la vettura 2017 da aprile fino ad oggi.
4.M-Sport
Parecchi punti interrogativi sulla squadra inglese.
Eric Camilli, il giovane talento francese, forte della sua disponibilità economica e prestazionale, sembra aver il contratto in tasca, almeno per l’anno 2017.
Ott Tanak potrebbe fare ritorno, per la terza volta, alla casa madre. Il pilota, venduto ai partner DMACK, ha mostrato talento, velocità, ritmo e costanza e spesso e volentieri ha tenuto testa ai piloti top in classifica. Quindi, M-Sport potrebbe anche pensare di fare di lui il pilota di punta della squadra. Oltretutto Tanak ha già testato la vettura 2017.
Elfyn Evans è alla disperata ricerca di un programma a tempo pieno, ma un posto per lui sembra essere complesso. Mancano sponsor e budget per il gallese quindi le parti sembrano parecchio lontane.
Capitolo Mads Ostberg. Il norvegese ha fondi e sponsor, cosa fondamentale per restare in casa M-Sport. Ecco che, nonostante i passati e anche presenti rapporti tesi con la squadra, le sue possibilità di restare sono alquanto alte.
Concludiamo con Lorenzo Bertelli. Il team privato Fuckmatiè dovrà essere assorbito da una squadra fabbricante a causa del regolamento nuovo. Se Lorenzo vorrà continuare la sua avventura e il bilancio, gli sponsor e le risorse lo concederanno, potrebbe arrivare una terza vettura per l’erede Prada potrebbe essere un’opzione.