Juha Kankkunen:” Le regole del WRC 2017 mi piacciono, sarà molto divertente con auto così potenti!”
San Pellegrino Terme. Pirelli Supplier Awards. Juha Kankkunen, 4 volte campione del mondo, è stato scelto da Pirelli Motorsport come accompagnatore dei vincitori del trofeo in una speciale preparata proprio tra San Pellegrino e Busso. I vincitori avevano così la fortuna di salire su una vettura da competizione pilotata da un campionissimo del mondo WRC.
La testata motorsport.com ha intervistato il grande campione che ha parlato del cambiamento radicale che investirà il mondiale nell’anno 2017. Riportiamo l’intervista tratta:
Juha, cosa pensa delle regole 2017 del WRC?
C’è da essere contenti di come dovrebbero essere le nuove vetture che andranno a competere nel Mondiale Rally. Saranno più potenti, più veloci e avranno anche più aerodinamica. Questi sono i cambiamenti principali e, da un certo punto di vista anche i pregi che dovrebbero conferire alle vetture queste nuove regole, ma, oltre ai pro, ci sono anche i contro.
Ho parlato con alcuni piloti e non sono molto contenti proprio dell’aerodinamica – spiega il quattro volte iridato – perché se perdi il fascione anteriore o l’ala posteriore, che dal prossimo anno avrà dimensioni maggiorate e quindi un’incidenza ancora maggiore rispetto al presente riguardo il downforce della vettura, questa può diventare drammatica da guidare. Diventa molto difficile condurle nelle curve veloci. Se perdi o danneggi l’ala posteriore può essere davvero pericoloso.
Non c’è il pericolo che il WRC si snaturi rispetto ad alcuni anni fa?
Ora il WRC si avvicinerà molto al concetto utilizzato in Formula 1. Con queste ali aumenterà l’importanza aerodinamica e certamente anche la velocità di percorrenza delle curve veloci. Se perdi l’ala posteriore hai finito la gara di certo. La vettura diventa inguidabile.
Cosa apprezza maggiormente del nuovo regolamento?
Credo che l’intuizione di aumentare la potenza delle vetture sia buona. Avere più potenza nelle macchine è sempre una cosa buona! Più bello da vedere per il pubblico e molto più bello per i piloti che possono guidare queste vetture.
Secondo lei per quale motivo è stato proposto e in seguito accettato questo nuovo regolamento che stravolgerà estetica e prestazioni delle vetture?
L’aerodinamica sarà cambiata perché probabilmente tutti potranno disporre di un buon motore l’anno prossimo. Quando hai tante componenti simili all’anno precedente nonostante il cambiamento di regole sei costretto ad agire su altri aspetti della vettura. Per essere vincenti avranno bisogno dell’intero pacchetto competitivo, come in F.1. Mercedes vince perché ha il miglior motore, ma se non avesse anche un telaio all’altezza non riuscirebbe a fare quello che fa. Sono un secondo più veloci di tutti gli altri ed è difficile per gli avversari dar loro la caccia.