Dakar 2017, Toyota presenta la Hilux EVO e punta alla vittoria con Nasser Al-Attiyah
Manca ancora qualche mesetto all’avvento della Dakar 2017 (Paraguay 2-14 gennaio), ma Toyota fa già sul serio. La squadra nipponica e il Team Gazoo presentano la nuova vettura che vi parteciperà, un’ Hilux EVO affidata ad un nuovo driver di grande spessore.
Toyota punta così dritta alla vittoria e a contrastare il predominio Peugeot, con l’ingaggio del 45enne qatariota Nasser Al-Attiyah, 2 volte vincitore della manifestazione (2011 con Volkswagen Touareg e 2015 con la Mini ALL4) nonché bronzo olimpico 2012 a Londra nello skeet. Il suo navigatore sarà il fidato Matthieu Baumel. Il principe del Qatar è reduce dalla vittoria della Coppa del Mondo Rally Raid.
Oltre a Nasser Al-Attiyah, la scuderia giapponese metterà in gara anche Giniel de Villiers, navigato dal tedesco Dirk von Zitzewitz, e Leeroy Poulter, con Rob Howie come co-pilota.
Il pick-up Toyota preparato per la Dakar sarà mosso da trazione posteriore (come la Peugeot 2008 vincitrice lo scorso anno) e monta un sistema di sospensioni caratterizzato da una tecnologia in grado di gonfiare e sgonfiare gli pneumatici a seconda dell’esigenza e del fondo presente. Tale congegno cercherà di rendere l’Hilux Evo più competitiva e affidabile con la speranza di completare il raid più duro e difficile della storia nel migliore dei modi.
Toyota sta veramente facendo un gran lavoro per un illustre ritorno alla vittoria in diverse manifestazioni. Infatti la casa del Sol Levante è anche prossima all’inizio della stagione 2017 del WRC con la Yaris.
Concludiamo con le parole di Gell Crompton, vice presidente marketing di Toyota:
La Dakar è il palcoscenico perfetto per dimostrare i progressi tecnologici e tornare alla vittoria. Il nuovo Hilux Evo rappresenta la nuova tappa di un viaggio straordinario.