Conferenza FIA dei protagonisti WRC al Rally di Germania
Il Rally di Germania si è concluso con la vittoria di Seb Ogier. Pubblichiamo ora la conferenza FIA post gara dei 3 protagonisti della gara. Cominciamo col vincitore, il transalpino Ogier, sempre più leader del campionato:
Bentornato sul gradino più alto del podio Seb. La vostra prima vittoria dopo la Svezia. Come ci si sente?
Stupendo, davvero bellissimo. Mi godrò veramente tanto i prossimi giorni. Mi dispiace però che sia saltata la Cina. Ne approfitterò per continuare ad apprezzare questa vittoria. Non lo nascondo, ma stavo vivendo un momento difficile nel campionato e vincere questo evento di casa del nostro team, nonchè l’ultimo di Jost è stato importantissimo per il morale. Abbiamo fatto del nostro meglio e dedichiamo la vittoria a lui che in 4 anni ha fatto un lavoro incredibile. Ha chiuso nel modo giusto!
Vittoria speciale per voi e per Jost. E’ stata una battaglia emozionante con Andreas, Thierry, Dani. Bella vittoria dunque.
Ci siamo battuti con tre ragazzi molto bravi. La battaglia è stata intensa e siamo stati vicinissimi per la maggior parte del week end. La differenza l’abbiamo fatta a Baumholder. La gara è stata bella e combattuta ed è quello che sicuramente piace ai tifosi. Ringrazio e saluto tutti i miei amici che mi hanno scritto un sacco di messaggi di complimenti. E’ stato molto bello, abbiamo fatto vedere che avendo le condizioni simili agli altri possiamo ancora dire la nostra e fare meglio di tutti.
Le condizioni atmosferiche unite alla scelta degli pneumatici ha creato molti problemi e quindi fare errori era molto facile.
Sì è stato il vero e proprio Rally di Germania. E ‘stato estremamente difficile fare la scelta delle gomme. Per buona parte della gara abbiamo scelto un pneumatico che ci consentisse un buon compromesso, ma la scelta non era mai quella perfetta. Alla fine le nostre gomme ci hanno comunque consentito una discreta affidabilità e velocità. Come l’anno scorso la differenza l’abbiamo fatta a Panzerplatte. Il più delle volte è così.
Sembra che uno dei miei punti di forza qui in Germania sia stata proprio la gestione e la scelta delle gomme rispetto ai miei avversari. La domenica ho potuto gestire la gara e rilassarmi.
Continuiamo con le dichirazioni di un grandissimo Dani Sordo, secondo classificato:
Dani hai concluso secondo di un solo decimo. Come ti sei sentito quando hai visto il tempo?
Felicissimo. Sono stato in lizza per il podio per tutto il week Med. Poi domenica ho cominciato fortissimo e ho strappato il secondo posto nonostante Thierry fosse molto vicini. Comunque ho rischiato, sono arrivato secondo per un decimo e ciò significa che dovevo spingere di più.
Potevi dare di più o eri al massimo?
Ho cercato di fare del mio meglio, ma a inizio gara abbiamo avuto qualche problema alle sospensioni e siccome non volevo aver ulteriori problemi non ho forzato.
Cosa ne pensi in generale delle prestazioni di questo fine settimana?
Ne sono felice. Mi sarebbe piaciuta confrontarmi anche con Sébastien, ma ha fatto un ottima gara è un perfetto lavoro con le gomme. Era imprendibile. Invece con Thierry e con Andreas, è stata una bella sfida. Ho fatto del mio meglio, anche se in alcuni tratti dovevamo fare meglio con le gomme.
Thierry, sei sul podio, grande risultato anche se per appena un decimo di secondo ti sei perso al secondo. Sei deluso?
Tutti avranno sentito le quattro lettere urlate a fine gara. SIano delusi. Abbiamo cercato di dare tutto nel corso delle ultime stage nonostante sapessimo che prendere il secondo posto sarebbe stato proibitivo, ma vedendo i tempi di Mikkelesen abbiamo cambiato idea, ma Dani é stato super. É da qualche rally che otteniamo buoni risultati e sempre per una manciata perdiamo la posizione davanti. Comunque sia é sempre bellissimo lottare per le posizioni di testa.
Qual’è stata là stage più dura? Dove hai perso più tempo?
Non lo so, ma ho commesso svariati errori dovuti al meteo e all’eccesso di gas. Sono andato largo un paio di volte e questo è lì ho perso la maggior parte del tempo. In caso contrario, avremmo potuto giocarci la vittoria. Inoltre abbiamo avuto il problema al servosterzo e ho perso 10 secondi.
Siamo sicuri che tenere la concentrazione sul rally è difficile quando tutti i giornalisti parlano del tuo futuro. Sentivi la pressione?
No, Nessuna pressione. Sono concentrato sulla stagione in corso, devo essere sempre competitivo dove le difficoltá di inizio mondiale. Quando le cose vanno bene le trattative sono molto più semplici. Sto aspettando offerte. Chissà che con la partenza di Capito mi facciano un posto in VW. Sto ovviamente scherzando.
Stai aspettando offerte, stai parlando con il tuo agente? Quando sapremo qualcosa?
Sì, il mio management sta lavorando. Vedremo più avanti.