PS 11 – 12 ADAC 2016: Ogier allunga come da copione
Lo aveva annunciato alla vigilia della gara e puntualmente ha confermato il pronostico. Le prove del sabato erano ritenute quelle fondamentali da Sebastien Ogier ed è proprio in queste che il campione di Gap ha deciso di aumentare il ritmo per mettere in ginocchio gli avversari. La gara è ripresa regolarmente dopo lo stop dovuto al grave incidente occorso a Lefebvre (aggiornamenti costanti sulle condizioni a questo link)
Condizioni meteorologiche migliorate rispetto al mattino con la pioggia che si è fatta meno intensa ma che ha lasciato in eredità fondi scivolosissimi che rendono la vita difficile a chi va in cerca di tagli. E in questa condizione Ogier può beneficiare di strade più pulite e con meno fango che si fa sempre più importante di vettura in vettura.
SS11 Freisen – Westrich 2 – 14.73 km
La vera zampata del campione arriva in questa prova. Ogier stravince la prova con 6,7 secondi di vantaggio sul compagno di squadra e rivale Mikkelsen, portando il vantaggio in generale a 19,9 secondi. Secondo e terzo tempo per le Hyundai i 20 di Sordo e Neuville. In grande difficoltĂ Paddon alle prese con la poca esperienza sull’asfalto bagnato e rottura per Tanak che rallenta bruscamente a causa dell’alternatore e termina la prova a circa 27 secondi dal leader.
Come accennato in precedenza le condizioni stradali si fanno sempre piĂą complicate di minuto in minuto col fango a rendere molto difficile il controllo delle auto.
Questa la dichiarazione di un soddisfatto Sebastien Ogier al termine della speciale:
Molto piĂą insidiosa rispetto a stamattina, molto piĂą bagnata e con piĂą fango. Il mio vantaggio sembra buono, vediamo alla fine cosa faranno gli altri.
Ecco i tempi della prova e la generale:
SS12 Bosenberg 2 – 14.45 km
Condizioni identiche alla prova precedente con la pioggia che ha smesso di insistere ma che ha reso il fondo veramente inguidabile. La prova viene vinta da Neuville che riesce ad essere comunque il piĂą veloce nonostante il cofano aperto.
Mi si è aperto il cofano. Ho dovuto rallentare molto per evitare di andare a sbattere.
Distanziati di un solo decimo di secondo Ogier e Mikkelsen. Il francese controlla il compagno forte della scelta giusta di gomme mentre il norvegese cerca di spingere al massimo per cercare di ridurre il gap. Circa 20 i secondi di vantaggio per Ogier con ancora due speciali da correre oggi. In questa prova si ritira definitivamente Ott Tanak che non riesce a riparare il guasto all’alternatore.
Nel WRC 2 prosegue il monologo di Esapekka Lappi che ormai corre solo contro se stesso e contro le condizioni molto difficili della gara. L’unico suo rivale è il compagno di squadra Kopecky, specialista dell’asfalto.
Ecco i tempi della prova numero 12 e la classifica generale:
Fonte classifiche: ewrc-results.com