Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Finlandia, a 2PS dal termine grande lotta per il terzo posto. Tanak croce e delizia è out!

Il Neste Oil Rally Finland 2016 sta volgendo al termine. Siamo a sole due speciali alla conclusione e quel che abbiamo potuto assistere nelle ultime PS è stata una bella lotta per il terzo posto quando ormai le prime due posizione sembrano saldamente decise. 

Durante la PS21, Lempää 1 (6.83 km), vince uno scatenato Tanak che cerca in tutti i modi di insediare il gradino più basso del podio, occupato da un ottimo Craig Breen. Il pilota DMACK lo stacca di oltre 4 secondi e porta il suo ritardo dall’irlandese ad altrettanti 4 secondi. Il secondo posto di speciale è occupato da Paddon altro pilota in lizza per il podio assieme a Neuville che termina quarto preceduto da Latvala.

Sentiamo le parole non troppo soddisfatte di Tanak al termine della speciale:

Sto spingendo forte ma non è affatto facile. Ci sono grandissimi jumps e per riuscire al meglio devi prenderli con grande velocità. Sto cercando di fare del mio meglio e di dare tutto per conquistare il podio anche se le tappe brevi mi mettono un po’ in difficoltà nonostante io l’abbia vinta.

Ma veniamo al punto saliente della giornata di oggi. La PS22, Oittila 1 di 10.15km. Tanak fa e Tanak disfa. Certamente con il pilota estone non ci si annoia. Fatto sta che Tanak stava spingendo fortissimo e puntava ad insediare il podio occupato da Breen e in una curva a destra è finito in un fosso. Tappa finita per lui e addio sogni di gloria. Un vero peccato se si pensa a quanto a dato alla gara il giovane DMACK.

Comunque la speciale è stata vinta dal pilota belga della Hyundai, Thierry Neuville, seguito a ruota dal compagno di squadra Hayden Paddon. A questo punto della gara sono loro i pretendenti al gradino più basso del podio occupato sempre dal pilota Citroen, Craig Breen che termina ottavo a 8 secondi dal leader. Latvala è terzo, mentre Meeke sempre più in controllo e con la vittoria in pugno.

Sentiamo le dichiarazioni a caldo dei due piloti protagonisti di speciale cominciando con Hayden Paddon:

La mia guida è stata po’ troppo disordinata. Quando spingiamo forte si tende a non essere troppo precisi e ciò è rischioso.

Concludiamo con un critico Neuville:

Che lotta serrata con Paddon. Abbiamo spinto fortissimo e in questa speciale non era affatto facile essere così veloci. Il mio ritmo, unito alle note, sono un po’ troppo lente e questo mi penalizza.

Nel WRC2 nulla invariato con Lappi in solitaria seguito da Suninen e Tideman. Evans stabile al quarto.

Nello Junior, vittoria di tappa per il nostro Tempestini, ora staccato dalla vetta, occupata dal solito Veiby, di quasi 10 secondi. Podio completato dal pilota di casa Nordgren seguito da Crugnola.

Sotto le classifiche aggiornate alla PS22:

ss22

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space