Rally di Finlandia, PS5-PS6, Meeke tiene la testa, Latvala sale la china, Tanak Out
La mattinata del primo giorno di gara al Neste Oil Rally Finland è terminata. Meeke si conferma, ma Latvala, forte del tifo del pubblico e dell’entusiasmo da Rally casalingo, è risalito e occupa la seconda posizione. Ma veniamo al dettaglio delle PS percorse:
La PS5, Surkee 1 di 14.95km, ha visto trionfare ancora una volta Kris Meeke, davanti a uno scatenato Latvala in ritardo di soli 2 secondi. Completa il podio di speciale l’outsider Craig Breen. Quarto tempo per Ogier che si prende il podio nella generale. Quinto un Neuville in ripresa.
Grande sfortuna per il giovane Ott Tanak che stava facendo una gran gara. Ha rotto, per ragioni ancora sconosciute, una parte del posteriore dell’auto che gli ha fatto perdere parecchio tempo anche a causa di una perdita conseguente dell’anteriore.
Maluccio anche Mikkelsen che nella PS5 conclude decimo.
Capitolo simile, ma a parti invertite per quanto riguarda la PS6, Horkka 1 di 15 km. Vittoria al pilota di casa, Jari Matti Latvala. Meeke secondo, ma attaccato al posteriore della Polo di Latvala. Il britannico è stato staccato di neanche un secondo e così mantiene la vetta della generale con quasi 19 secondi sul finnico.
Completa il podio sia di speciale che di generale il leader del campionato Ogier.
Tanak rientra ma è solo 16esimo e ora completa la top ten della generale. Ecco le sue parole:
Tutto molto strano. Si è rotto inspiegabilmente qualcosa e non possiamo risolvere il problema, così abbiamo corso con l’auto raddrizzata, ma più di così non si poteva fare in questa stage.
Non del tutto soddisfatto Latvala nonostante i buoni risultati ottenuti:
L’auto non è perfetta, ma va bene così, i risultati sono arrivati nonostante la foratura che ho subito precedentemente.
Dell’umore più giusto invece Ogier:
Sono contento del risultato ottenuto in quest’ultima prova. Stiamo crescendo, anche se fare di più è davvero difficile.
Nel WRC2 comanda ancora Esapekka Lappi alla guida di Skoda Fabia R5. Si fa invece avanti Evans che conquista la seconda piazza ai danni del pilota di casa Suninen che se la stava giocando con Lappi.
Nello Junior, testa a Veiby, segue il pilota di casa Nordgren. Completa il podio il nostro pilota Tempestini.
Sotto la classifica di speciale e generale aggiornata alla PS6