ERC, Estonia in arrivo, programma e protagonisti
Domani prenderà il via il Rally Estonia, una delle gare su terra più veloci del mondo.
Presente nel circuito ERC dal 2014, l’auto24 Rally Estonia presenta bellissimi percorsi sterrati, al contempo molto veloci e con parecchi salti mozzafiato. Tanto pubblico a seguito, ha come base la città di Otepää, ma partirà e si concluderà a Tartu, seconda città più grande dell’Estonia. Dopo i 2,95 km della Qualifying Stage di venerdì 15 luglio, i concorrenti si ritroveranno ad affrontare 211,45km spalmati in 16 PS. Venerdì sera SuperSpeciale lungo le strade di Tartu, proseguendo poi sabato con altre 9 PS, tra cui due passaggi sulla lunghissima, Rüa di 30 km, per terminare ancora una volta in città, ad Elva. Domenica si svolgeranno invece le restanti 6 PS.
Alexey Lukyanuk cercherà di bissare il successo dello scorso anno con la Mitsubishi Gr. N cercando di insediare la leadership di Kajetan Kajetanowicz, che lo precede con 15 punti di vantaggio, Kajto cercherà di difendere il primo posto oltre a conquistare la prima vittoria in territorio estone. Occhi puntati su Ralfs Sirmacis che qui trionfò nell’ERC Junior lo scorso anno; Jaromír Tarabus per la seconda volta in Estonia e reduce dal podio nell’Acropolis Rally e Raul Jeets, pilota di casa che, a bordo della Skoda Fabia R5 gemella di quella di Sirmacis cercherà il podio ad ogni costo.
Altri piloti da nominare e da tenere in considerazione sono: Sander Pärn con Ford Fiesta R5, vincitore della Classe ERC 2WD nel 2014 e voglioso di riscatto dopo il precoce ritiro del 2015; José Antonio Suaréz con la 208 T16 della Peugeot Rally Jarosław Kołtun e Tomasz Kasperczyk con le rispettive Fiesta R5. Come loro la Fiesta R5. Presente come sempre anche Antonín Tlusťák alla guida di ŠKODA Fabia R5.
Da segnalare il debutto per i giapponesi Hiroki Arai e Takamoto Katsuta a bordo di Fiesta R5 e allenati da Tommi Mäkinen nel programma messo in piedi da Toyota.
Ricordiamo che qui in Estonia, vinse nel 2014, il mitico Ott Tanak al volante di una Ford Fiesta R5 preparata dal team di Markko Märtin, MM Motorsport. L’idolo locale vinse con 47 secondi di vantaggio su Alexey Lukyanuk.
Qui, l’elenco iscritti completo.
Qui, il programma completo.