Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Hyundai-Neuville: fulmini e saette

Si sta delineando sempre più chiaramente la disposizione dei piloti del futuro WRC2017.
Il team Volkswagen conferma Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen per la prossima stagione.

Se VW è al completo, Hyundai, Citroen, Toyota ed M-Sport stanno completando le rispettive line-up 2017.

La punta di diamante del mercato risulta essere il belga della Hyundai Thierry Neuville, in netta ripresa prestazionale. Vince in Sardegna per la seconda volta, Polonia vicinissimo al podio, alchè tutte le case, esclusa VW, vorrebbero accaparrarselo.

Uno dei principali motivi che spingerebbe Neuville a lasciare Hyundai è il rapporto burrascoso con Alain Penasse, team manager della squadra. I due belgi, è inutile negarlo, non hanno un buon rapporto. In particolar modo, Neuville si sarebbe risentito delle frecciatine scoccate da Penasse durante la scorsa stagione. Thierry si sarebbe aspettato appoggio dal team, dove invece è mancato creando una ferita ancora aperta.

Sentite come la pensa Penasse relativamente al rapporto con Neuville:

Io sono una persona aperta e diretta. Se Thierry sbaglia, lo dico apertamente. Sono stati i media belgi a ingigantire la vicenda. Dicono che non ci sopportiamo a vicenda, ma non è vero. Thierry ha colto una gran vittoria in Sardegna e nelle ultime gare è stato Paddon a finire nel mirino della critica.

Nonostante questa difesa e le smentite dello stesso Penasse, Neuville è ancora infastidito dalle dichiarazioni del connazionale. Inoltre si sarebbe aspettato più supporto dal team a cui ha regalato la prima vittoria nel Mondiale.

Ora, Hayden Paddon ha firmato un triennale con Hyundai, Dani Sordo è molto vicino alla conferma vista l’affidabilità mostrata,

I piani Hyundai, sopratutto dalla sponda Nandan, sono però improvvisamente mutati, quando Neuville ha iniziato a compiere gare di alto livello, coronate dalla vittoria in Sardegna. Così il boss di Azelnau sta cercando di trattenere il belga per i prossimi due campionati, consapevole del fatto che giovani talentuosi come lui non si trovano certo dietro l’angolo nel panorama rallystico mondiale. Sentite le sue dichiarazioni:

Il suo processo di crescita è iniziato al termine del 2015. Quest’anno ha fatto errori solo nel Rally del Messico, poi è stato fermato da tanti problemi tecnici. E’ sempre stato molto veloce, ma ha ancora un difetto: fatica a controllare la sua velocità. Sta lavorando su questo, ma anche sulle note e su altri dettagli. E’ migliorato molto. La vettura non lo soddisfa ancora ma stiamo cercando di fare di tutto per farlo sentire meglio alla guida e farlo andare il più forte possibile.

I pretendenti a Neuville, alla luce dei fatti, non mancano. Come sappiamo da diversi mesi, Yves Matton, boss Citroen ha puntato gli occhi sul talento Belga. Il corteggiamento è partito già da parecchio e Citroen farebbe uno squadrone portentoso se riuscisse a ingaggiare Neuville. Meeke e Neuville per il ritorno al mondiale.

Come abbiamo scritto mesi fa, Yves Matton ha messo nel proprio mirino Thierry Neuville.

Nel frattempo i segnali di una rottura sono ben chiari. Neuville non sta testando e provando la nuova i20 WRC New Generation Plus 3 porte. Il lavoro è stato affidato solamente a Kevin Abbring e ad Hayden Paddon, ovvero i piloti sotto contratto. Sordo e Neuville potranno provare la nuova vettura solo nel momento in cui avranno rinnovato i loro contratti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space