Rajd Polski, nel WRC2 Suninen fa il vuoto [+ conferenza stampa e classifiche]
Il Rally di Polonia si è concluso. E’ stato un finale pazzesco, ma non focalizziamoci solamente sulla classe regina. Nel WRC2 infatti, abbiamo assistito allo strapotere del finnico Teemu Suninen che, a bordo di Skoda Fabia R5 fa il vuoto dietro di sè.Il campione finlandese rifila qualcosa come 50 secondi ad Elfyn Evans, di ritorno alle gare con la sua Ford Fiesta R5. Completa il podio un altro finlandese, Esapekka Lappi sempre su Skoda Fabri R5. Due ottimi podi per la squadra ceca.
Quarto ma tardato di parecchi minuti, il polacco, idolo odierno di casa, Kajetanowicz alla guida di Ford Fiesta R5.
La classifica generale vede un Elfyn Evans mantenere la leadership nonostante Suninen la stia insediando.
Sotto la Classifica Finale della manifestazione polacca:
Ecco la Classifica Generale del campionato WRC2:
A seguire la conferenza stampa FIA post gara dove vedeva presente l’equipaggio vincitore:
Teemu, gran bella vittoria nel campionato WRC 2. Sembravi essere fuori dalla corsa e poi hai ripreso il vantaggio di nuovo sulla penultima tappa. Raccontaci questa incredibile vittoria?
Sono davvero felice di aver vinto questo rally. Quando spingi per due giorni sempre al limite e dopo questa giornata molto difficile, è una bellissima sensazione. Oggi per via delle condizioni abbiamo fatto alcuni errori, ma comunque siamo riusciti a finire senza problemi tecnici.
E ‘stata una grande lotta tra te, Esapekka Lappi e Elfyn Evans.
Si, difatti ho spinto fortissimo dalla prima speciale all’ultima.
Con questa vittoria hai fatto un bel salto in avanti nel campionato. Qual è la strategia per il resto della stagione?
Risultato importantissimo per il campionato. In Finlandia dovremo replicare questo evento polacco. Spero nella vittoria e spero di conquistarla dopo una bella battaglia con Esapekka e Elfyn.
Turno del navigatore: Questo è un rally molto veloce. Quanto è difficile mantenere la concentrazione con le note a velocità così elevate?
Difficile, ma piacevole allo stesso tempo. È necessario restare sempre concentratissimi, sopratutto se le condizioni meteo hanno stravolto le cose.
Con il bagnato, hai cambiato la strategia o modificato le note?
Naturalmente è necessario modificare le note per renderle agevole al terreno anche se, quando le note sono buone, le si può usare in qualsiasi passo di gara.