Conferenza stampa dei protagonisti del Rajd Polski
Siamo ancora freschi freschi dall’incredibile epilogo del Rally di Polonia conclusosi ieri pomeriggio. Come sappiamo, ha vinto Mikkelsen dopo una gara dominata dal giovane pilota DMACK Tanak che a causa di una foratura all”ultimo ha visto sfumare una vittoria a dir poco meritata.
Ora però vogliamo sentire le parole dei protagonisti dell’evento polacco durante la conferenza stampa FIA avvenuta nel dopo gara. Cominciamo l’equipaggio vincitore, ovvero Andreas Mikkelsen-Anders Jaeger:
Andreas, che finale! Come ti senti dopo aver conquistato la seconda vittoria nel WRC?
La sensazione è ovviamente immensa. Credo che abbiamo fatto un buon fine settimana e probabilmente la mia miglior performance di sempre. Ho spinto forte dal primo metro della prima tappa fino all’ultimo metro dell’ultima. Ott ha fatto un rally indescrivibile. E ‘stato difficilissimo tenere il suo passo. Le condizioni non erano semplicissime, ma ho cercato di tenere e non mollare un centimentro. Sapevamo che avevamo bisogno di un ritmo veloce per continuare a fare pressione ad Ott. E ‘stato straordinario. Quello che è successo a Ott mi è successo in Svezia. So come ci si sente, io sono contento del lavoro che abbiamo fatto.
Raccontaci come è stato guidare in flat-out (a tutto gas) nelle condizioni oggi?
Guidare così non è poi così male. Si viaggia con più impegno e concentrazione, ma l’ultima fase è stata diversa. Quando si ha un vantaggio di 16 secondi è molto peggio. Sapevamo che abbiamo dovuto prendere più rischi. Erano rischi che eravamo disposti a prendere per lottare per il secondo posto. Ho pensato che Hayden avrebbe spinto forte, che non si sarebbe accontentato del terzo posto.
Quando hai capito che potevi vincere?
Quando ho visto le condizioni ho pensato che tutto poteva essere possibile. Quando si deve andare veloce per vincere in queste condizioni non è così facile. Una foratura compromette tutto. Siamo stati fortunatissimi. Siamo usciti e non è successo niente.
Congratulazioni per la tua prima vittoria WRC Anders. Come ti senti e quali sono i tuoi pensieri in questo momento?
Mi sento grande, naturalmente. Siamo molto felici. Stasera realizzerò tutto e sarà ancora più contento, perchè al momento non me ne rendo pienamente conto.
Passiamo al secondo classificato, ma vincitore morale, Ott Tanak e navigatore:
Possiamo solo immaginare come ci si sente devastati Ott. Raccontanteci:
Cosa posso dire? Ovviamente è stato un weekend fantastico e mi sono divertito un sacco. E ‘stata probabilmente la più grande emozione che abbia mai avuto. Il feeling con l’auto era perfetto, la macchina funzionava perfettamente e le gomme idem. Non avevo limiti. C’è rammarico, ma devo ricordarmi che sono comunque arrivato secondo.
Parliamo della foratura nella penultima tappa, come è successo, hai colpito qualcosa?
È difficile da spiegare. E ‘successo all’inizio della stage e ho sentito che si stava sgonfiando e mi restavano ancora 13 14 km da percorrere. Mi sono trovato a guidare sul cerchio e abbiamo avuto alcuni momenti brutti. Questo è il rally comunque. E ‘difficile da mandar giù, ma mi riscatterò.
La vettura e le gomme ti hanno consentito di fare un’ottima prestazione.Dobbiamo guardare anche i lati positivi.
Sì, ho avuto il pacchetto completo e tutto funzionava perfettamente. La squadra mi stava aiutando molto e il feeling con l’auto era perfetto.Guidavo veramente al limite e a queste folli velocità può succedere quel che è successo.
Raigo, amara delusione. Così vicino eppure così lontano, quali sono i tuoi sentimenti in questo momento?
Per essere onesti dopo il traguardo ero ancora deluso, ma, allo stesso tempo, ero felice perché avevamo raggiunto il secondo posto e questo è un grande risultato per i tutta la squadra DMACK. E’ stato comunque un ottimo risultato e sono molto felice.
E’ il turno dell’equipaggio che completa il podio, quello Hyundai di Hayden Paddon e navigatore:
Hayden congratulazioni per un stupendo podio. Torni alla normalità dopo un paio di recenti delusioni?
Condizioni durissime per l’ultimo giorno di gara. Ci eravamo abituati all’asciutto e fare un errore era molto facile. Ho avuto 20 secondi di vantaggio e stavo cercando di controllare. Alla fine invece ho rischiato, ma abbiamo fatto quello che dovevamo. La Polonia non è uno dei tracciati preferiti, ma ho fatto bene e l’importante era non ha fare errori.
La strategia è stata quella di difendere il terzo posto oppure avete pensato di poter prendere Andreas e forse anche Ott in quelle condizioni?
Ad essere onesti oggi ho voluto solo mantenere la posizione e restare concentrato.
Quali sono i vostri pensieri su questo Rally di Polonia?
E ‘stata una grande manifestazione. Due giorni piacevoli grazie all’ asciutto. Ci sono stati alcuni tratti abbastanza grezzi. L’organizzazione ha fatto un ottimo lavoro e gli spettatori erano tanti ed entusiasti. E ‘stato bello per gli spettatori quello che è successo oggi, ha dato sicuramente pepe alla gara.
John, il podio. Quali sono i tuoi pensieri sulla navigazione?
E ‘un rally difficile e tecnico. La velocità è parecchio elevata e le note sono piuttosto complicate a causa di questo.
Concludiamo con l’intervista del boss VW, Jost Capito:
Jost, si aspettava un finale così?
No, assolutamente no. Prima di tutto devo dire che Ott e Raigo meritato di vincere il rally tanto quanto Andreas e Anders. Li renderà più forti e sono sicuro che in futuro si toglierà parecchie soddisfazioni.
Oltre a Andreas, anche grandi prestazioni di Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala oggi?
Hanno dimostrato il loro enorme potenziale. Seb ha fatto un lavoro fantastico aprendo la strada. Jari-Matti non ha trovato il ritmo all’inizio, ma oggi andava parecchio forte.
Cosa ne pensi di questo Rally di Polonia?
Penso che ci sia stato un notevole miglioramento in termini di stadi e di organizzazione, oltre a miglioramenti in termini di sicurezza. L’unica cosa da rivedere, secondo me è il parco assistenza, quello dovrebbe essere migliorato.