INCREDIBILE! Mikkelsen vince il Rally di Polonia 2016!
Epilogo pazzesco per il Rally di Polonia 2016. A vincerlo è il pilota Volkswagen Andreas Mikkelsen che approfitta della sfortunata foratura di Ott Tanak sulle penultima speciale. Una gara dominata in lungo e in largo dal pilota estone su Ford Fiesta gommata DMACK e decisa solo dalla sfortuna.
Condizioni proibitive per questa domenica con la pioggia che ha reso le prove speciali ancora più complicate e scivolose. Tuttavia Tanak sembrava amministrare con relativa facilitò dopo il primo giro, senza alcuna preoccupazione particolare e con gli inseguitori mai a loro agio nell’inseguimento alla testa della gara polacca.
Lo stesso Mikkelsen, prima della Power Stage, dichiarava di non essere affatto contento della sua prova, quasi rassegnato alla seconda piazza. Subito dopo di lui arriverà invece Tanak con un ritardo di circa 40 secondi che lo arretrerà in classifica in seconda posiziona. Nessuna dichiarazione per lui, totalmente devastato.
Ancora più pepe in vista della Power Stage, caratterizzata dalla pioggia ancora più intensa che ha reso la speciale una vera e propria piscina di fango, alzando in modo significativo i tempi rispetto al mattino.
Tanak corre gli ultimi 8,55 km della Sady 2 con il cuore in mano e il coltello tra i denti ma ogni sforzo risulta vano. Visibilmente provato e in lacrime si rifiuterà di rilasciare qualsiasi dichiarazione a fine speciale.
La Power Stage vede la vittoria di Ogier su Latvala e Neuville.
Sfuma quindi il sogno della prima vittoria in carriera per Tanak e la prima vittoria stagionale per Ford, unico costruttore a non essere ancora salita sul gradino più alto del podio. Sul gradino più basso del podio Hayden Paddon che riscatta le brutte prestazioni di Portogallo e Italia.
Seconda vittoria in carriera per Andreas Mikkelsen che bissa l’altrettanto clamoroso successo in Catalunia 2015 quando vinse grazie all’incidente di Ogier in Power Stage.