Nasser Al-Attiyah vince il Rally Italian Baja in quel di Pordenone
Grandi protagonisti e grandi eventi nel week end. Dopo aver parlato del Rally della Lana Storico, ora ci trasferiamo a Pordenone dove si è corso il Rally Italian Baja, valida per la Coppa del mondo FIA Cross Country. Il vincitore illustre della manifestazione è Nasser Al-Attiyah, navigato da Matthieu Baumel, a bordo di Toyota Hilux Overdrive. Il principe del Qatar completa la sfida in 3ore37minuti13secondi, scavalcando Yazeed Al-Rahji prima e Bryce Menzies poi.
Il qatariota fa segnare la terza vittoria all’evento dopo quelle del 2008 e del 2015. A questo punto Nasser prende il largo nella classifica di campionato e ipoteca il titolo.
Completa il podio Vladimir Vasilyev con Bmw X3 a 2’09’’ e Boris Gadasin al volante di G Force a 5’42’’.
Gara combattuta e ricca di colpi di scena. Basta pensare che dopo i due settori di sabato comandava Al-Rahji, Al-Attiya seguiva a 26’’. Domenica avviene il doppio ribaltone. Sul primo passaggio, il saudita su Mini All4Racing va incontro a problemi meccanici e deve abbandonare.
A quel punto balza in testa Menzies con la Mini All4, con un vantaggio di 53’’ sul qatariota. Sull’ultimo passaggio avviene l’incredibile sorpasso: lo statunitense fora e così Al Attiyah lo supera e va a vincere per la terza volta l’Italian Baja. Il pilota a stelle e strisce Menzies chiude quinto e Al-Rahji sesto distaccato di ben 12’02’’.
Al-Attiya, con questo trionfo, raggiunge nell’albo d’oro della manifestazione Boris Gadasin e punta il grande Pierre Lartigue, con 4 Baja consecutive conquistatte dal 1994 al 1997.
Tra gli italiani successo di Lorenzo Codecà su Suzuki Grand Vitara che termina 14° assoluto.
Sotto il podio: