Scandola – D’Amore si ritirano definitivamente dal RIS 2016
Hanno sperato fino all’ultimo di poter proseguire nell’avventura nel World Rally Championship fino alla domenica ma non c’è stato nulla da fare: Scandola e Skoda Italia salutano la Sardegna con un po di amaro in bocca e tanta soddisfazione.
Dopo aver iniziato la giornata con una foratura, la Skoda Fabia numero 44 ha perso tutta il liquido per il raffreddamento nelle prove speciali successive. Umberto e Guida hanno provato a proseguire rabboccando con delle bottigliette ma la temperatura del motore saliva a livelli troppo pericolosi.
Riportata al parco assistenza sotto le mani degli ingegneri si è provato a valutare una riparazione per cercare di rientrare domani. Il danno è un semplice forellino su un manicotto, provocato probabilmente da una pietra.
Dopo un lungo consulto i tecnici non si sono sentiti in grado di garantire sulla riparazione e mettere a rischio l’intero motore sarebbe un rischio troppo grande.
Finisce quindi in anticipo questa grande avventura che abbiamo seguito con passione. Rimane un giorno uno veramente strepitoso e la consapevolezza che Umby e Gillo valgono i primi tre posti tra i top driver del WRC 2.